TÄSCH, Svizzera — Un alpinista polacco di 27 anni è morto ieri mattina sulle Alpi Svizzere. E’ precipitato mentre stava tentando di salire in vetta al Täschhorn, montagna del Canton Vallese che raggiunge i 4491 metri di quota, con un connazionale: la caduta di più di 500 metri gli è stata fatale.
I due alpinisti polacchi si erano recati nel canton Vallese, sul massiccio del Mischabel, uno dei gruppi montuosi più noti delle Alpi Svizzere posto a nord del Monte Rosa, per salire il Täschhorn dal versante ovest.
Secondo le fonti locali, ieri mattina gli alpinisti avrebbero bivaccato durante la notte e sarebbero partiti la mattina presto per tentare la vetta . Durante l’ascesa però, per cause ancora sconosciute, uno di loro è scivolato verso valle.
La caduta di oltre 500 metri non ha lasciato scampo al 27enne. Il compagno ha allertato i soccorsi, ma quando hanno raggiunto il giovane caduto non hanno potuto far altro che constatarne la morte. Le autorità svizzere hanno aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente.