Arrampicata

Yosemite, tre libere in velocità per Honnold e Caldwell

Caldewll e Honnold in cima a El Cap on May 19 (Photo Jeff Johnson Patagonia.com)
Caldewll e Honnold in cima a El Cap on May 19 (Photo Jeff Johnson Patagonia.com)

FRESNO, Stati Uniti — Mount Watkins, El Capitan e Half Dome in 21ore e15 minuti. Gli americani Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno concatenato la salita di queste tre famosissime pareti della Yosemite Valley scalando il libera e rapidissimi: sono partiti il 18 maggio alle 16:45 del pomeriggio, e hanno concluso il tour no-stop alle 14 del giorno successivo.

Circa 2.000 metri per circa 75 tiri di roccia di difficoltà fino al grado 5.13a della scala americana. Caldwell e Honnold hanno salito in libera tre vie su altrettanti celebri Big wall, concatenando le scalate in un tempo da record. Il primo itinerario è stato la via sulle parete sud del Mount Watkins: sono partiti alle 16:45, hanno scalato 19 tiri e sono arrivati in cima in 2 ore e 50 minuti. Poi hanno guidato fino alla base di El Capitan dove hanno iniziato la seconda salita.

Hanno cominciato alle 10:45 di sera, arrivando in cima in circa 6 ore e un quarto lungo la via Free Rider (37 tiri). Poi sono scesi dalla via normale, hanno ripreso la macchina fino a Mirror Lake Trailhead, arrivando poi a piedi all’ultima tappa del loro concatenamento: l’Half Dome. Qui hanno attaccato la via normale della parete nordovest alle 9 del mattino del 19 maggio: dopo 24 tiri e 5 ore di salita sono arrivati in vetta, concludendo il concatenamento alle 2 del pomeriggio.

Il concatenamento di queste tre Big wall della Yosemite Valley, noto anche come Triple Crown, è stato realizzato per la prima volta nel 2001 in meno di 24 ore, ad opera di Dean Potter e Timmy O’Neill. I due salirono prima l’Half Dome, poi il Mount Watkins e infine la via del Noso a El Capitan.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close