Film

Ciapin: a Lecco la prima del film dedicato a Chiappa

Daniele Chiappa 1
Daniele Chiappa

LECCO – Si terrà venerdì 8 giugno, ore 21, presso l’Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio di Lecco in Via Tonale 28/30 la prima proiezione ufficiale del film “Ciapin, passi scolpiti nel vento” realizzato dai registi Nicoletta Favaron e Maurizio Camponovo. La pellicola, dedicata all’alpinista lecchese Daniele Chiappa, primo salitore del Cerro Torre e figura chiave nella storia del soccorso alpino italiano, sarà al centro di una serata presentata dal giornalista Giorgio Spreafico che avrà come ospiti Ermanno Salvaterra, Alessandro Beltrami e Ivo Ferrari.

Daniele Chiappa, prima Ragno di Lecco e poi tra i fondatori del gruppo Gamma, fu il più giovane dei protagonisti della prima salita al Cerro Torre in Patagonia realizzata dalla spedizione di Casimiro Ferrari nel 1974: aveva solo 24 anni. Ha dedicato la sua vita all’alpinismo e soprattutto al soccorso alpino: è stato consigliere nazionale del Cnsas, figura chiave nell’avvio del progetto “Sicuri in Montagna” e responsabile tecnico del 118 di Como: ha attivato – precorrendo i tempi – la centrale Operativa dell’elisoccorso. Ha fatto centinaia di incontri di prevenzione nelle scuole. Si è spento a 56 anni nel 2008 dopo aver pubblicato il libro “Nell’ombra della luna. Storie di soccorso alpino”, che fa da filo
conduttore al film.

Il docu-racconto, lungo 20 minuti in Full HD, è frutto di un intenso lavoro di riprese e interviste durato 4 mesi e terminato nel febbraio 2012. Racconta la figura di Danieleattraverso testimonianze raccolte in diretta da chi lo ha conosciuto e con immagini d’archivio di tipo fotografico, documentale e filmati. A raccontarlo sono il figlio Federico
Chiappa, il fratello Roberto Chiappa, gli amici Claudia Milesi, Cesare Mauri, Paolo Schiavo, Pino Perossi , Sandro Pellegatta, Mario Landriscina, Franco Foti, Marco Bonanomi, Giorgio Molteni, Alberto Benini così come il Comandante Sergio Ainardi del S.A.R. (Search & Rescue), il Comandante Paul Frei., gli alpinisti Ermanno Salvaterra, Fabio Valseschini, Alessandro Beltrami, il delegato del CNSAS Gian Attilio Beltrami.

“L’obiettivo è stato quello di realizzare un cortometraggio che racconti Daniele Chiappa nel suo essere soccorritore, tecnico, innovatore, maestro e nei suoi valori di uomo e amico – spiegano i registi -. Chi lo ha incontrato, di sfuggita o in modo approfondito, ne ha conosciuto il valore. L’augurio è che tutti possano percepire l’esempio, lo spessore e il valore di Daniele…seguendone i passi scolpiti nel vento”.

Il film, una produzione Mountain Film Project, è stato proiettato in anteprima,fuori concorso, al Filmfestival di Trento in occasione di un forum dedicato alla sicurezza in montagna. Ora, finalmente, è giunta l’ora della “prima” ufficiale, che si terrà nella città di Lecco venerdì 8 giugno.

La serata, presentata da Giorgio Spreafico, avrà ospiti d’eccezione come Ermanno Salvaterra, noto alpinista da anni legato alle terre patagoniche, protagonista di numerose ripetizioni e di aperture di nuove vie, dal gruppo del Torre, al Fitz Roy e alle Torri del Paine; Alessandro Beltrami, il secondo più giovane salitore del Torre e Ivo Ferrari che ha appena ripetuto le vie classiche di arrampicata di Daniele Chiappa.

Durante la serata verrà messa in vendita una linea esclusiva di occhiali da sole tecnici per attività sportive, che la celebre azienda Salice ha deciso di realizzare in edizione limitata dedicata a Daniele Chiappa.

 

Info: http://mfilmproject.com/produzioni/ciapin

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close