News

Escursionisti bloccati nel torrente Isorno, salvati dopo 18 ore

Torrente Isorno (Photo courtesy of diariodipesca.org)
Torrente Isorno (Photo courtesy of diariodipesca.org)

OSSOLA, Verbano-Cusio-Ossola — Tre uomini sono rimasti bloccati per quasi 18 ore nel torrente Isorno lo scorso fine settimana. Gli escursionisti stavano facendo torrentismo insieme ad un gruppo di amici quando, durante una discesa, si sono ritrovati in un punto in cui non riuscivano più a proseguire e hanno dovuto chiamare i soccorsi.

Il fatto è avvenuto nella giornata di sabato in Valle Isorno, una delle valli dell’Ossola nel nord del Piemonte. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, i tre escursionisti non sarebbero riusciti ad affrontare una discesa per via dell’alto livello dell’acqua. A dare l’allarme sono stati gli amici che li precedevano nel percorso, allarmati nel non vedenderli arrivare al punto di incontro nell’orario prestabilito.

Il Soccorso alpino è quindi arrivato sul posto e ha individuato in breve i tre uomini su una cengia in un punto impossibile da raggungere in quel momento, nemmeno col verricello. I torrentisti hanno quindi dovuto attende 18 ore prima di essere recuperati. Il mattino dopo infatti,  è volato sul luogo uno speciale elicottero della Air Zermatt che, calando 5 uomini da un campo base allestito per l’occasione all’interno della gola, è riuscito nel recupero. I tre uomini non avrebbero riportato ferite gravi e, nonostante la lunga disavventura non avrebbero voluto essere trasportati in ospedale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close