Itinerari

Monte Rosa, Gnaro vi porta in trekking con gli asini

Asini al campo base (Photo S. Mondinelli)
Asini al campo base (Photo S. Mondinelli)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Un’escursione sulle pendici del Monte Rosa, con racconti davanti al fuoco, pernottamento in tenda e scoperta di morene e ghiacciai. E’ davvero imperdibile l’appuntamento di metà luglio con la scuola d’alta quota di Silvio “Gnaro” Mondinelli, che alla vigilia della sua spedizione in Nepal vi farà trascorrere 2 giorni indimenticabili insegnandovi i segreti di un campo base himalayano.

L’appuntamento con il trekking di Mondinelli è per sabato 14 e domenica 15 luglio 2012. Due giorni e una notte da trascorrere in quota, fra prati e ghiacciai del Monte Rosa, con una guida davvero d’eccezione.

Il programma è già steso: ritrovo alle 9 di sabato ad Alagna, salita alla Cascata Acqua Bianca e Rifugio Barbaferrero dopo aver caricato i bagagli sugli asini, e allestimento del campo base con le tende. La salità avrà una durata di circa 2,30 ore, con un dislivello di circa 800 metri. Per chi lo vorrà, ci sarà l’eventuale possibilità di pernottare in rifugio.

All’imbrunire intorno al fuoco, i racconti del “Gnaro” e delle sue avventure in Himalaya renderanno la serata affascinante e speciale. Domenica si salirà verso morene e ghiacciai del Monte Rosa, mentre la carovana degli asini con i bagagli scenderà a valle. L’itinerario, pur d’alta montagna, non presenta difficoltà particolari. Questa seconda tappa avrà una durata di circa 5/6 ore, con un dislivello di circa 800 metri in salita e circa 1500 in discesa.

Le iscrizioni saranno possibili fino ad esaurimento posti o fino a 10 giorni prima dell’evento.

 

Info: www.valsesiaincoming.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close