News

Lecco, donna ferita da un sasso sulla ferrata Gamma Uno

Il recupero della donna ferita reso difficoltoso a causa della nebbia (Photo LECCO / www.laprovinciadilecco.it )
Il recupero della donna ferita reso difficoltoso a causa della nebbia (Photo LECCO / www.laprovinciadilecco.it )

LECCO — Una donna di 46 anni è rimasta ferita ad una gamba nella mattinata di ieri sulla via ferrata Gamma Uno, sopra l’abitato di Lecco. Incapace di proseguire, è stata soccorsa da un medico del Soccorso Alpino che fortunatamente stava compiendo lo stesso percorso ed ha immediatamente allertato i colleghi.

Nella mattinata di ieri la donna, proveniente da Pavia, stava percorrendo la ferrata Gamma Uno, una delle più note vie ferrate della provincia di Lecco che conduce al Pizzo d’Erna, a quota 1350 metri.

Durante l’ascensione un sasso ha colpito l’escursionista, ferendola gravemente alla gamba destra, tanto da impedirle di proseguire. Fortunatamente un medico del Soccorso Alpino stava percorrendo la stessa via ferrata ed è intervenuto immediatamente per prestare le prime cure alla 46enne e dare l’allarme via radio.

La squadra del Centro Operativo del Soccorso Alpino e Speleologico, coadiuvata da Volontari delle stazioni Grigne, Triangolo Lariano e Valsassina Valvarrone, è intervenuta via terra poichè la fitta nebbia impediva l’utilizzo dell’elicottero.

I tecnici hanno recuperato l’escursionista ferita portandola fino ai Piani d’Erna. Qui è stata caricata su una delle cabine della funivia che l’ha condotta fino a valle dove l’aspettava l’ambulanza per il trasporto all’Ospedale Manzoni di Lecco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close