AlpinismoAlta quota

Italiani al Muztagh Ata, skialp e discesa in parapendio

Mutzatagata
Mutzatagata

MERANO, Bolzano — Il Muztagh Ata con gli sci d’alpinismo e in parapendio. E’ questa la sfida che tenteranno l’estate prossima un trio altoatesino diretto al settemila tibetano, con i suoi  7.546 metri di altezza una delle cime più alte del Pamir. Maurizio Vettorato, Cristoforo Alfreider e Aaron Durogati tenteranno di arrivare in vetta con gli sci d’alpinismo, poi i primi due scenderanno sempre con gli sci, mentre il terzo tenterà la discesa con il parapendio.

Il Muztagh Ata, che nella lingua uygur significa “padre dei monti di ghiaccio”, è famosa nel mondo per essere considerata la vetta più alta su cui salire e scendere integralmente con gli sci e con lo snowboard. La via normale infatti, sale sulla spalla ovest lungo un unpercorso che si presta all’uso degli sci. Il settemila tibetano si trova al confine con il Pakistan e si raggiunge facilmente con la Karakoram Highway, passando dal Lago Karakol.

I tre italiani, protagonisti del progetto “La Sfida” organizzato dall’Associazione Sportiva Valtù, partiranno nel luglio prossimo. Maurizio Vettorato e Cristoforo Alfreider scenderanno con gli sci ai piedi, mentre Aaron Durogati si lancerà in una discesa con il parapendio. Il meranese infatti, è pilota di Coppa del Mondo di parapendio, speedrider e free rider sugli sci, allenatore e maestro presso lo Sci Club di Merano e Istruttore/Pilota biposto di parapendio.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. scusate ma non lo trovo una cosa cosa tanto eccezionale. io stesso ci sono salito con ski oltre 6500 poi rinunciato e avevo gia piu di 60 anni x dei giovani non è poi cosi difficile..il difficile sara il decollo dalla cima anche usando gli sci è quasi piatta… comunque li invidio..

    1. Io sinceramente la trovo una prova molto interessante, specialmente il volo con il parapendio.
      Ho guardato un po’ in internet e se non sbaglio dovrebbe essere la prima volta che una persona parte da un altezza così elevata con il parapendio.
      Io sono un appassionato della montagna e del parapendio e so quanto sia pericoloso partire a quelle altitudini.

      Auguroni e fateci sapere…

      1. Io sinceramente la trovo una prova molto interessante, specialmente il volo con il parapendio.
        Ho guardato un po’ in internet e se non sbaglio dovrebbe essere la prima volta che una persona parte da un altezza così elevata con il parapendio.
        Io sono un appassionato della montagna e del parapendio e so quanto sia pericoloso partire a quelle altitudini. (cioè non lo so, siccome il max che sono riuscito sono 4700mt, ma anche li era difficile)
        Auguroni e fateci sapere…

  2. gia nel 91′ ho visto un parapendio a quata 7300 circa, era abbandonato, il proprietario si era congelato i piedi in attesa del volo. sembra una battuta , ma è vero.
    e stato recuperato della guida svizzera Aldo Verzaroli …………….. Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close