News

Alpi francesi, snowboarder muore sotto una valanga

Mont du Borgne e Pointe du Borgne (Photo courtesy of www.sports-sante.com)
Mont du Borgne e Pointe du Borgne (Photo courtesy of www.sports-sante.com)

SAINT-MARTIN-DE-BELLEVILLE, Francia — Un altro morto sulle Alpi a causa di una valanga: si tratta di uno snowboarder 32enne travolto nel pomeriggio di martedì mentre effettuava una discesa su mont du Borgne, in Savoia. Nonostante il ritrovamento e il trasporto in ospedale, l’uomo è deceduto.

Tre persone si trovavano martedì pomeriggio nella stazione sciistica di Val Thorens, nella regione francese della Savoia. Il gruppetto era salito con le racchette da neve su mont du Borgne, cima alpina di 3153 metri.

Dopo essere saliti sulla montagna hanno effettuato alcune discese fuoripista con le tavole da snowboard, ma all’imporvviso una valanga ha travolto uno degli sciatori trasportandolo verso valle per circa 300 metri.

A dare l’allarme sono stati alcuni scialpinisti che hanno assistito al fatto. Sul posto è giunto il Peloton de gendarmerie de haute montagne (PGHM) della Savoia con i cani da valanga.

Proprio uno degli animali ha trovato il 32enne esanime a circa 2800 metri. I soccoritori hanno subito eseguito le pratiche di rianimazione e lo hanno caricato sull’elicottero. Purtroppo il viaggio in ospedale si è rivelato vano: l’uomo è stato dichiarato morto al pronto soccorso di Grenoble.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close