PONTRESINA, Svizzera — Una sgradita sorpresa di Pasqua per 75 persone rimaste bloccate sulla funivia che porta alla Diavolezza, in Alta Engadina. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e riportati a terra grazie all’ausilio di quattro elicotteri.
Domenica mattina, attorno alle 11, la funivia che dalla Val Bernina porta alla Diavolezza, cima di 2978 metri in Alta Enagadina, si è fermata con 75 persone a bordo. L’impianto si è bloccato in seguito ad un guasto non ancora identificato e i tecnici non sono stati in grado di farlo ripartire.
Si è resa dunque necessaria l’evacuazione di tutti i passeggeri: tre soccorritori del Club alpino svizzero (CAS) e un dipendente dell’impianto sono stati condotti in elicottero nella telecabina per preparare i passeggeri.
I turisti sono stati tratti in salvo a gruppetti di tre-quattro con l’aiuto di quattro elicotteri che li hanno trasportati a valle. Qui sono stati visitati dai medici della Rega che si sono accertati delle condizioni di salute soprattutto di bambini e anziani.