News

Fiori a rischio estinzione: censimento sulle 51 rarità del Gran Sasso

AdonisVernalis-M_Anselmi
AdonisVernalis-M_Anselmi

ASSERGI, L’Aquila — E’ al via il censimento sulle 51 “sentinelle di biodiversità” del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta delle principali emergenze floristiche del territorio, tra cui vengono annoverate piante rare e spettacolari come l’adonis vernalis.

Tre squadre di rilevatori scandaglieranno il territorio armate di Gps, per definire con precisione la distribuzione delle 51 specie floristiche a rischio di estinzione, individuate dall’Ente Parco in collaborazione con l’Università di Camerino. Per ogni specie si dovrà conoscere stato di salute, entità e localizzazione: questi dati verranno poi utilizzati per i futuri progetti di tutela.

Il programma di monitoraggio di queste preziose specie floristiche è stato avviato dal Parco insieme al Corpo Forestale dello Stato, per scongiurare il pericolo di estinzione e mantenere integra la biodiversità di quella che è stata definita l’area protetta europea con il maggior numero di specie censite. Anche l’Università di Camerino e del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente sono coinvolti nel progetto.

“Alcune di queste specie – si legge nel comunicato del Parco – trovano nell’area protetta gli avamposti di un areale più ampio, che nel tempo è variato ampliandosi, restringendosi e spostandosi, seguendo i millenari cambiamenti climatici a cui il pianeta è costantemente sottoposto. Altre risentono della pressione antropica, ovvero delle attività umane che possono in qualche modo rappresentare un rischio per la loro sopravvivenza”.

Tra le cinquantuno “sentinelle di biodiversità” figura anche l’Adonis vernalis, fiore simbolo del Parco: una ranuncolacea dalla vistosa fioritura gialla che si credeva estinta in Italia prima di essere ritrovata proprio sulle pendici del Gran Sasso. Chi volesse vederla in natura, anche quest’anno i botanici del Centro di Ricerche Floristiche dell’Appennino, in collaborazione con i giovani della Pro Loco di Barisciano, organizzeranno una passeggiata guidata nei luoghi in cui la rarità fiorisce.

 

Info www.gransassolagapark.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close