AlpinismoAlta quota

Nepal: Simone Moro sale nella Valle del Khumbu

Namche (Photo courtesy tripadvisor.it)
Namche (Photo courtesy tripadvisor.it)

KATHMANDU, Nepal — Simone Moro sta salendo nella valle del Khumbu. L’alpinista bergamasco, dopo il fermo subito dalla spedizione all’Everest di Vittorio Brumotti per la quale faceva da organizzatore e da guida, ha scelto di non rientrare in Italia come invece ha fatto il campione di bike trial e inviato di Striscia la Notizia, e di proseguire verso la valle dell’Everest.

Secondo fonti nepalesi, nelle scorse ore Moro sarebbe arrivato a Namche Bazaar, 3800 metri di quota nella valle dell’Everest. L’obiettivo dell’alpinista bergamasco però non è noto, al momento. Forse vuole tentare qualche altra salita, o forse ha in mente altri progetti. Per saperlo, comunque, dovremo attendere qualche giorno: quando è arrivato l’annuncio che Brumotti stava rientrando a causa del blocco dei permessi imposto dal governo nepalese, infatti, Moro si è limitato a far sapere che sarebbe rimasto in Nepal.

Prosegue, intanto, a Kathmandu, lo scandalo legato agli orologi da polso prodotti con pietre dell’Everest: la cosa, ritenuta gravissima in Nepal, com’è noto ha portato alla revoca dei permessi di vetta delle spedizioni non alpinistiche a cui è stato concesso al massimo di arrivare a Colle Sud (una possibilità che Brumotti ha rifiutato categoricamente, scegliendo di rientrare in Italia piuttosto che rimanere, ma senza poter tentare il record che si era prefissato).

Le agenzie di trekking stanno dunque affrontando la spinose conseguenze di tale decisione i loro clienti, ma fanno sapere che la questione potrebbe non essere conclusa qui. A quanto pare, le dimensioni dello scandalo starebbero aumentando. Il ministero del turismo avrebbe chiesto chiarimenti ai produttori degli orologi, e, a giorni, dovrebbe uscire con una nota ufficiale che indicherà nei dettagli i provvedimenti che intende prendere nei confronti delle spedizioni non alpinistiche che ogni anno si dirigono all’Everest.

 

Tags

Articoli correlati

9 Commenti

  1. Mah, io avrei tentato la salita comunque. Fa capire che della montagna non gliene interessava poi un granchè…

  2. Considerando il fatto che non condividevo il tentativo di questo biker bene ha fatto il governo nepalese ad annullare tutti i permessi commerciali,io li eliminerei del tutto!!!

    1. ….non perche lo condivido, ma i permessi commerciali non solo non li eliminano ,ma sono sempre di piu in aumento tant’e’ che mi sa che e’ solo rimandato il tentativo del biker ….”purtroppo

  3. Seconda rinuncia quest’anno. Simone è super allenato e forse vuole qualcosa di grosso. Una traversata come si deve?

    1. già… e adesso Moro ha svelato il suo progetto… si può improvvisare una cosa del genere senza averla pianificata prima? e che coincidenza ci sono anche i due cameraman per farne un film.
      io comincio a fare 2+2…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close