AlpinismoAlta quota

Everest, la webcam riparte a pieno regime e finisce su Wikipedia

Everest live webcm 29 marzo 2012
Everest live webcm 29 marzo 2012

LOBUCHE, Nepal — E’ piuttosto coperto, oggi, il tempo all’Everest: la nebbia avvolge la montagna, e la visibilità è scarsa. Potete constatarlo con i vostri occhi: basta collegarsi alla pagina dell’Everest Live Webcam del Comitato EvK2Cnr, installata ai 5600 metri di Kala Patthar e puntata diritta sul Tetto del Mondo.

La webcam, ufficialmente riconosciuta come la più alta del mondo, regala immagini dell’Everest ogni 60 secondi. E’ ripartita a pieno regime nei giorni scorsi, grazie ad un intervento di manutenzione condotto da Giampietro Verza insieme ai tecnici nepalesi della Piramide.

Installata il 17 maggio scorso nell’ambito della missione Share Everest 2011, l’Everest Webcam ha battuto il record di altezza della webcam dell’Aconcagua, che trasmette immagini da 4.389 metri. Grazie a questo primato, la webcam ha ottenuto anche una pagina sulla versione inglese di Wikipedia, dove vengono ripercorsi la storia, l’installazione e i dettagli tecnici dell’apparecchio.

Ricordiamo che la webcam è operativa nelle ore di luce, quindi tra le 6:30 e le 17:30 nepalesi (dalle 1:45 alle 12:45 ora italiana). Nel periodo primaverile, in cui si svolgono la maggior parte delle spedizioni alpinistiche, avremo spesso ottima visibilità, con aria secca e poche nuvole. Può comunque capitare che un fronte nuvoloso risalga la valle, in questo caso avremo una schermata grigia tipica delle condizioni di nebbia fitta. (A questo proposito suggeriamo di vedere la simpatica demo realizzata dal sig. Udabajra, nepalese, per youtube e riportata in calce).

In generale, nel Subcontinente Indiano il clima si distingue in una stagione secca (definita anche monsone secco) che si estende da novembre a fine maggio ed una stagione umida (monsone o monsone umido), che va da giugno a settembre-ottobre. Durante quest’ultimo periodo la webcam restituirà prevalentemente immagini di nubi. Per saperne di più: Cosa regola le stagioni in Himalaya? Identikit del monsone.

Links: http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Everest_webcam

 

 

httpv://youtu.be/cUrOx8zuk_8

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close