Montagna.TV

Forte alpinista spagnolo muore su cascata di ghiaccio

Pau Escalé (Photo arcteryxspain.wordpress.com)

GAVARNIE, Francia — Pau Escalé è morto domenica scorsa su una cascata di ghiaccio negli Alti Pirenei. Il famoso scalatore catalano si trovava in Francia, a Gavarnie, su “La Dame di Cirque”: la colonna di ghiaccio sarebbe crollata alla base trascinando con sé l’alpinista. Salvi invece i due compagni che erano con lui, che avrebbero riportato alcune ferite non di grave entità.

Escalé era un forte ghiacciatore spagnolo, molto attivo sulle Alpi soprattutto nella zona di Chamonix, dove peraltro, secondo il sito alpinistico Desnivel, aveva intenzione di andare proprio lo scorso weekend. Alla fine aveva però cambiato idea e la scelta era ricaduta sui Pirenei, su il Cirque de Gavarnie, rinomato anfiteatro di roccia nelle vicinanze del confine tra Francia e Spagna.

Domenica 10 marzo l’alpinista, 32enne di Barcellona, si trovava con Josep Grau e Jordi Lopez su “La Dame di Cirque”, difficile salita di ghiaccio che aveva già affrontato con successo in passato. Arrivato al secondo tiro la colonna alla base sarebbe crollata, trascinando con sé Escalè in una caduta fatale. Gli altri due compagni sarebbero rimasti appesi a un chiodo, feriti ma non in gravi condizioni.

 

Info: Desnivel.com

Exit mobile version