Montagna.TV

Dietro Bergamo spunta il Grignone. E sul web imperversa la polemica…

L'immagine sotto accusa (Photo courtesy blog.panorama.it)
L'immagine sotto accusa (Photo courtesy blog.panorama.it)

BERGAMO — Un panorama insolito, con Bergamo “arricchita” da uno sfondo particolarmente montano: dietro città alta, infatti, sembra essere spuntato il Grignone, montagna simbolo della vicina città di Lecco, a distanza ravvicinata. Il presunto “spostamento” della montagna è una novità di questi giorni, resa possibile da qualche mago della grafica o della fotografia in occasione del lancio dell’edizione bergamasca del Corriere della Sera.

Se la montagna sia stata ceduta in prestito a Bergamo per far bella figura, o se qualche buontempone abbia deciso di fare un simpatico scherzo a lecchesi e bergamaschi, è la domanda del momento. Sul web, in questi giorni, sta imperversando la polemica per l’immagine pubblicitaria che sarebbe stata utilizzata per lanciare il nuovo Corriere della Sera Bergamo, che proprio oggi debutta in edicola con 16 pagine dedicate alla città orobica al centro della sezione Milano-Lombardia.

Diciamo “sarebbe” perchè la questione, oltre ad apparire sul blog di Panorama, Facebook e altri social network, non ha al momento altri riscontri. Le foto incriminate sembrano essere sparite dal web e prontamente sostituite con delle immagini corrette e più ravvicinate di Città Alta. Ne rimarrebbe quindi soltanto qualche prova cartacea: la caccia si è aperta…

E subito ha dato i suoi frutti: poche ore dopo le polemiche è spuntata la replica del Corriere: “La foto è autentica – si legge sulla pagina web dell’edizione bergamasca – e fa parte di un ampio servizio fotografico realizzato il19 ottobre 2010, dal tetto della torre di controllo dell’aeroporto di Orio, in una giornata ventilata e particolarmente serena. Il fotografo era ovviamente autorizzato da Sacbo. E alcune di queste immagini sono state pubblicate nel libro «Orio al Serio, una storia di successo» e perfino nella carta dei servizi 2011 dell’aeroporto”.

Qualcuno resta dubbioso, si chiede come mai sul web siano state usate immagini identiche, ma con le montagne tagliate, per accompagnare articoli dedicati al lancio della testata. Altri restano convinti che si tratti perlomeno di un avvicinamento “artificiale” della montagna che, a occhio, come distanza sembra piuttosto essere vista dalla cima del Resegone che da Bergamo.

Ma tant’è. Il caso ha fatto discutere, e il Corriere, al di là di tutto, pare esserne ben contento.

 

Links: http://blog.panorama.it/italia/2012/02/07/bergamo-e-la-montagna-tarocca/ 

http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie/opinioni/12_febbraio_8/corriere-panorama-1903203432749.shtml

Exit mobile version