News

Bardonecchia, recuperati 5 francesi dispersi in un fuoripista

Punta Colomion (Photo courtesy of torinonellarete.com)
Punta Colomion (Photo courtesy of torinonellarete.com)

BARDONECCHIA, Torino — Grande spavento per 5 giovani francesi rimasti bloccati in un luogo impervio mentre sciavano fuori pista sulle nevi di Bardonecchia, in Val di Susa. A trarli in salvo nel pomeriggio di ieri il Soccorso alpino e Guardia di finanza che, nonostante la fitta nebbia e le nevicate, sono riusciti a seguire le loro tracce.

I cinque giovani francesi sono partiti da Aix-les-Bains per passare la giornata di ieri sulle nevi di Bardonecchia, in Val di Susa. Inforcati gli sci e le tavole da snowboard si sono diretti sulle piste del comprensorio Colomion per compiere qualche discesa.

Verso l’ora di pranzo sono saliti con lo skilift al rifugio Romanello, quasi alla sommità di Punta Colomion la cima di 2054 metri da cui prende il nome il comprensorio. I cinque sono poi scesi dietro il rifugio, intenzionati ad effettuare un fuoripista, nonostante la fitta nebbia.

Ad un certo punto si sono dovuti fermare perchè il pendio che stavano percorrendo terminava in un ripido canalone da cui non ci si poteva muovere. Immediatamente hanno contattato i soccorsi, a cui però non hanno saputo indicare con precisione il luogo in cui si trovavano. Fortunatamente la nevicata in corso da parecchie ore nella zona non aveva cancellato le tracce dei giovani aiutando Soccorso alpino e Guardia di finanza a ritrovarli.

Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa i cinque turisti francesi si trovavano in una zona denominata “Rocca Tagliata” a quota 1600 metri, tra Punta Colomion e Beaulard, frazione del paesino torinese di Oulx in Alta Val di Susa. I giovani erano spaventati ed infreddoliti, ma non in pericolo di vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close