News

Monte Bianco, sciatore muore sotto una valanga sul ghiacciaio dei Bossons

Ghiacciaio dei Bossons (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/carlos_seo)
Ghiacciaio dei Bossons (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/carlos_seo)

CHAMONIX, Francia — Uno sciatore è morto nella giornata di ieri dopo essere stato travolto da una valanga mentre si trovava con altre tre persone sul ghiacciaio dei Bossons, nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. I soccorsi lo hanno ritrovato sepolto sotto la neve dopo due ore di ricerche, rese difficoltose dalla nebbia presente in quota.

Quattro sciatori, di cui non si conosce al momento la nazionalità, si erano recati domenica nella parte francese del massiccio del Monte Bianco, più precisamente sull’Aiguille du Midi che con i suoi 3842 metri è la vetta più alta delle Aiguilles de Chamonix.

Il gruppo si trovava a circa 2300 metri d’altitudine e stava percorrendo alcuni couloirs sul versante destro del ghiacciaio dei Bossons quando una massa di neve si è staccata e ha travolto uno degli sciatori trascinandolo in basso.

I sopravvissuti hanno immediatamente chiamato i soccorsi che sono giunti sul luogo della valanga in elicottero con qualche difficoltà a causa della nebbia. Le ricerche del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Chamonix sono durate circa due ore fino al ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo sepolto sotto la neve.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close