Montagna.TV

In Val d’Aosta lungo il sentiero dei Walser

VALTOURNENCHE, Aosta  — Nei secoli hanno plasmato la montagna per adattarla rendendo possibili la vita e il lavoro. Il popolo Walser è una popolazione di origine germanica, proveniente dall’Alto Vallese, che attorno al mille iniziò la colonizzazione delle Alpi alla ricerca di nuovi terreni di pascolo, valicando i passi e arrivando anche in Valle d’Aosta. Oggi il Grande Sentiero Walser è un percorso trasversale alla Valtournenche, alla Val d’Ayas e alla Valle di Gressoney, che vuole ripercorrere i passi delle genti delle colonie Walser a sud del Monte Rosa (Alagna, Riva, Rima, Carcoforo, Rimasco e Rimella) .
Queste persone nei secoli dissodarono i terreni e li resero coltivabili, tracciarono sentieri e edificarono abitazioni in legno e pietra . Il loro rapporto con la montagna più severa e minacciosa è stato quotidiano ed inevitabilmente ha lasciato tracce.

Lungo il percorso dei pannelli interpretativi aiutano a trovare queste tracce.  Affrontando il sentiero, si ripercorre la via intrapresa dai Walser durante la migrazione, unendo idealmente i centri in cui la loro cultura fiorì e prosperò. Un modo per capire come fosse la montagna nei secoli passati e cosa significasse abitarla.

Exit mobile version