Montagna.TV

Tenta di aiutare il figlio ma cade in un canalone, sciatore ferito sull’Abetone

Piste da sci dell'Abetone (Photo www.abetone.com)
Piste da sci dell'Abetone (Photo www.abetone.com)

ABETONE, Pistoia — Incidente sulla neve sabato scorso sulle piste dell’Abetone, nell’Appennino Tosco-Emiliano. Un uomo di 50 anni, che sciava con il figlio di 8, è rimasto ferito nel tentativo di aiutare il bambino finito fuori pista. Secondo le ricostruzioni lo sciatore sarebbe scivolato su un tratto ghiacciato cadendo in un canalone su cui si trovavano alcune rocce: la caduta gli avrebbe fatto perdere i sensi, ma fortunatamente né lui né il piccolo sarebbero in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto sabato mattina all’interno del comprensorio sciistico dell’Abetone. Padre e figlio sciavano insieme al momento della caduta. L’uomo, un cittadino di Pistoia, stava infatti cercando di aiutare il bambino finito fuori pista, ma nel tentativo sarebbe scivolato su una lastra di ghiaccio, finendo in un canalone su cui si trovavano parti rocciose. Secondo la stampa locale l’allarme sarebbe stato dato da altri sciatori che da lontano li avrebbero notati.

Sul posto sono quindi intervenuti gli uomini di soccorso pista e del Soccorso alpino che hanno recuperato sia il bambino che l’adulto: il piccolo è stato trasportato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per alcune ferite non di grave entità, mentre il padre è stato trasportato al Cto di Careggi, a Firenze, dove i medici avrebbero diagnosticato un trauma cranico, fortunatamente senza pericolo di vita.

Exit mobile version