News

Alla scoperta del Parco delle foreste casentinesi

FORLI’ — Una foresta appesa tra Romagna e Toscana, puntellata di paesi ricchi di storia e luoghi incontaminati. Il parco delle Foreste casentinesi e del Monte Falterona è il luogo ideale per chi ama il trekking, la storia e la buona tavola.

Il paesaggio è caratterizzato dalle rocce sedimentarie, prevalentemente arenarie, che in Romagna appaiono frequentemente con caratteristiche scarpate stratificate o con crinali spogli. Nella zona sud-est, invece, il Monte della Verna, con le sue rupi calcaree, si distingue in un paesaggio con ampie pendici tondeggianti interrotte da erosioni calanchive, che rivelano la presenza di argille.

E’ una delle aree forestali più pregiate d’Europa, al cui interno si trova la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino, istituita nel 1959. In questi territori vive anche la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale e si registra la presenza di cinque specie di ungulati: cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone.

Ci sono all’interno del parco due poli di grande fascino ed importanza spirituale: il santuario della Verna e l’eremo di Camaldoli. C’è anche un’area nella quale l’uomo ha sempre vissuto e lavorato, ed è questo il motivo della presenza dei numerosi ruderi e borghi abbandonati nel suo territorio.  L’area protetta si può visitare con piacevoli escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo o, in inverno, con gli sci da escursionismo lungo i circa 600 chilometri della rete sentieristica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close