News

Pirenei Francesi, due militari recuperati sul Pic du Midi d'Ossau

Grand Pic du Midi d'Ossau (Photo courtesy www.komandokroketa.org)
Grand Pic du Midi d'Ossau (Photo courtesy www.komandokroketa.org)

LARUNS, Francia — Brutta disavventura per due militari rimasti bloccati nella notte tra domenica e lunedì sul Pic du Midi d’Ossau, nella zona dei Pirenei Francesi che sorgono nella regione dell’Aquitania. I due stavano tentando una traversata quando si sono dovuti fermare a causa del maltempo e del buio che avanzava. Per lo stesso motivo i soccorsi non hanno potuto raggiungerli con l’elicottero, ma hanno dovuto compiere una salita via terra. Una volta raggiunti i dispersi hanno atteso la possibilità per il mezzo aereo di effettuare il recupero.

Nella giornata di domenica due soldati provenienti dall’École de l’Aviation Légère de l’Armée de Terre (Ealat) situata nella cittadina di Dax, nella regione francese dell’Aquitania, si sono recati a sud, verso la zona dei Pirenei Francesi.

Secondo quanto riporta il quotidiano La Republique des Pyrénées.fr i due uomini stavano tentando la traversata tra il piccolo e il grande Pic du Midi d’Ossau che raggiungono rispettivamente 2807 e 2884 metri di quota.

A causa dell’imbrunire e delle condizioni meteorologiche i soldati si sono dovuti fermare a circa 100 metri dalla vetta maggiore, rifugiandosi sotto una roccia, non senza aver avvisato i parenti.

Immediatamente sono scattati i soccorsi, ma date le condizioni climatiche l’elicottero della Sécurité civile non si è potuto alzare in volo per raggiungere i due. Cinque militari del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) della stazione di Oloron sono partiti a piedi per raggiungere i dispersi, nonostante l’alto rischio di valanghe.

Dopo 9 ore di ascensione, attorno alle 14:30 di ieri i soccorritori hanno raggiunto i due militari dispersi che si trovavano in lieve stato di ipotermia. Insieme hanno atteso una “finestra” che permettesse all’elicottero di recuperarli e di portarli a valle sani e salvi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close