News

Tragedia in Alta Valsassina: escursionista muore nella zona di Delguaggio

Delguaggio (Photo courtesy of www.premanaweb.com)
Delguaggio (Photo courtesy of www.premanaweb.com)

PREMANA, Lecco — Tragico incidente per un escursionista di 42 anni della provincia di Lecco che si era recato giovedì nella zona di Delguaggio, sopra l’abitato di Premana, in Alta Valsassina. I soccorsi erano stati allertati nel pomeriggio per il mancato rientro dell’uomo e due tecnici ne hanno ritrovato il corpo senza vita in fondo ad una scarpata.

L’uomo, residente a Primaluna in provincia di Lecco, si era recato giovedì nel confinante comune di Premana per un’escursione nella zona di Delguaggio, sopra l’abitato, sulle cime dell’Alta Valsassina.

Nel pomeriggio i soccorsi sono stati allertati per il mancato rientro del 42enne. Il soccorso alpino della Stazione della Valsassina-Valvarrone ha iniziato le ricerche partendo da Alpe Deleguaggio, a 1683 metri di quota, e salendo lungo il sentiero che porta ai laghi di Delguaggio a 2090 metri.

Il buio stava però sopraggiungendo e così i tecnici hanno chiesto l’aiuto dell’elisoccorso per riuscire a coprire tutto il sentiero prima che arrivasse la sera. Il velivolo è atterrato nella zona dei laghi e ha sbarcato 2 tecnici che hanno imboccato il sentiero verso valle.

Ad un certo punto hanno rinvenuto tracce di sangue e in una scarpata hanno ritrovato il corpo senza vita del malcapitato escursionista. La vittima potrebbe essere scivolata sul ghiaccio che ricopriva abbondantemente il sentiero e nella caduta aver battuto il capo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close