News

I mammuth siberiani torneranno in vita?

BARNAUL, Siberia — Un osso antico migliaia di anni, rimasto imprigionato nel permafrost siberiano, potrebbe consentire agli scienziati di clonare un mammuth. Studiosi di Giappone e Russia, infatti, hanno trovato midollo osseo ben conservato in un femore appartenente all’antico gigante dei mammiferi.

Ora è partito un progetto congiunto che si pone l’obiettivo di clonare l’animale. Come? Sostituendo i nuclei delle cellule di ovulo d’elefante con quelle ricavate dalle cellule del midollo di mammuth. Gli embrioni ottenuti in vitro saranno poi impiantati nell’utero di elefante, che essendo un parente stretto dovrebbe riuscire a portare a termine la gravidanza.

I mammuth si estinsero circa 10mila anni fa. Da tempo si pensa a riprodurli in laboratorio, ma la scoperta del femore ha aumentato le probabilità  di riuscita. Ed è possibile che prossimamente saranno trovati altri esemplari utilizzabili a questo scopo: i ghiacci si stanno infatti sciogliendo per il riscaldamento globale, riportando alla luce resti ottimamente conservati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close