Montagna.TV

Monti del Wetterstein, Hansjörg Auer sale slegato Bayerischer Traum

Hansjorg Auer (Photo hansjoerg-auer.at)
Hansjorg Auer (Photo hansjoerg-auer.at)

FOHRENWALD, Austria — Nuova salita interamente slegato per Hansjörg Auer. Il giovane climber austriaco, famoso per aver scalato senza protezioni anche vie giudicate prima di allora imposibili – come La via Attraverso il pesce in Marmolada – ha realizzato la salita in free solo di Bayerischer Traum, un itinerario di 400 metri di grado 7a+ che sale sulla cima Schüsselkarspitze, nei Monti del Wetterstein, in Austria.

La via Bayerischer Traum sale sulla parete sud della Schüsselkarspitze, una cima di 2538 metri, nel gruppo dei Monti del Wetterstein  Wettersteingebirge in Austria. Hansjörg Auer l’ha salita a metà novembre in free solo, ovvero senza corda di sicurezza: una modalità che l’ha reso celebre nel mondo, anche per i successi riportati in Marmolada, sulla storica e difficile via Attraverso il pesce, 900 metri di difficoltà 7b+.

“Non so perché – scrive Auer sul suo blog -, ma ho rifatto il mio gioco un’altra volta…Ho varcato la linea che divide la passione dal buon senso. Perché sia importante per me non lo so, forse la ritengo una cosa degna della storia dell’alpinismo, o forse no”.

Schüsselkarspitze parete sud (Photo summitpost.org)

E in effetti il rischio è altissimo, sempre e comunque quando si sale completamente slegati, ma ancora di più su vie di questa difficoltà: una linea classica di circa 400 metri di altezza e molto verticale. Bayerischer Traum è stata aperta nel 1980 e liberata nel 1983. Lo stesso Auer aveva provato a salirla in libera nel 2002, ma quella volta l’impresa non gli riuscì.

Info: http://hansjoerg-auer.at/alone

Exit mobile version