News

Svelato il mistero delle Gamburstev, le montagne sepolte dal ghiaccio antartico

I ghiacci che ricoprono il continente antartico (© NASA)
I ghiacci che ricoprono il continente antartico (© NASA)

POLO SUD — E’ finalmente stata scoperta l’origine dei monti Gamburstev, la catena montuosa sepolta da tre chilometri di ghiaccio antartico. Secondo uno studio internazionale, sarebbero nate da una collisione fra continenti: poi la calotta antartica, formatasi 34 milioni di anni fa, avrebbe preservato le montagne dall’erosione.

I monti Gamburstev vennero scoperti per caso nel 1958 da un gruppo di ricercatori sovietici nella zona est del continente antartico. Non appena iniziarono gli studi su queste montagne sepolte sotto tre chilometri di ghiaccio, la loro orgine divenne ben presto un vero è proprio mistero.

Gli studiosi si chiedevano come fosse possibile che una catena così simile alle Alpi – 1200 chilometri circa di lunghezza per un’altezza media di oltre 2000 metri – si fosse formata lontano dai punti di contatto tra zolle tettoniche e da attività vulcanica. Si domandavano inoltre come mai l’erosione dei ghiacci non le avesse modificate durante i secoli.

Uno studio internazionale pubblicato su Nature ha finalmente svelato la verità. Analizzando i dati raccolti con radar, magnetometri e misuratori di gravità, i ricercatori hanno dedotto che la formazione dei Gamburstev sarebbe avvenuta circa un milardo di anni fa a causa di una collisione fra continenti.

Un nuovo innalzamento delle montagne sarebbe avvenuto 250-100 milioni di anni fa. In seguito fiumi e ghiacciai avrebbero iniziato l’erosione di pendii e valli, ma la copertura di ghiaccio della calotta polare antartica formata 34 milioni di anni fa ne avrebbe interrotto il processo e avrebbe preservato la catena montuosa fino a oggi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close