Montagna.TV

"Cold" premiato a Banff, domani a Torino la premiere europea del film sulla prima invernale al GII

Gasherbrum II - First winter ascent
Gasherbrum II - First winter ascent

TORINO — Si terrà domani sera a Torino la premiere europea del film targato The North Face “Cold – Gasherbrum II. First winter ascent”. Il film sulla storica prima assoluta invernale al Gasherbrum II, in Karakorum, conquistata a febbraio scorso da Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards, è stato premiato lo scorso weekend come miglior film di alpinismo al Festival di Banff. La pellicola sarà presentata ufficialmente martedì 8 novembre alle 21 sotto la splendida cupola della Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema.

A testimonianza di quanto la salita invernale del Gasherbrum II da parte di Moro, Richards e Urubko sia stata importante e significativa, prende il via il tour europeo che porterà i tre alpinisti in cinque città: Torino, Barcellona, Mosca, Monaco e Londra. Lo scopo è quello di far sentire al pubblico dalla viva voce dei protagonisti e con immagini sensazionali, l’eccezionalità e le difficoltà dell’impresa, ma soprattutto la gioia e la soddisfazione per averla portata a compimento.

Il primo appuntamento si tiene proprio in Italia, all’indomani dalla premiazione come miglior film di alpinismo al prestigioso e importante Festival del cinema di Banff. “Vincere il più grande Film festival del mondo della montagna è come essere in cima un’altra volta” – ha commentato entusiasta Simone Moro.

Il luogo scelto per la premiere europea è significativo, oltre che spettacolare. La Mole Antonelliana infatti, ospita il Museo Nazionale del Cinema: posto ideale per proiettare sul grande schermo un’avventura che merita di essere raccontata al largo pubblico, nei multisala e non solo nei cinema di nicchia.

I biglietti per la serata di domani sono già esauriti da tempo e del resto l’evento è sicuramente molto atteso. Non resta che augurarsi che la distribuzioni porti in giro la pellicola per tanti cinema d’Italia.

Exit mobile version