News

Alto Adige, faccia a faccia da panico tra un orso e un cacciatore

SAN NICOLÒ, Bolzano — Incontro ravvicinato tra un cacciatore e un orso in Alto Adige.  Il fatto è avvenuto lunedì sera nei boschi della Val d’Ultimo: l’uomo è stato preso dal panico quando un plantigrado si è avvicinato a pochi metri da lui. Fortunatamente il suo cane ha iniziato ad abbaiare per spaventare l’animale e poco dopo anche l’uomo ha sparato dei colpi in aria con lo stesso intento.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso cacciatore ad un giornale locale lunedì sera attorno alle 19 si trovava nei boschi sopra San Nicolò, un piccolo paese della Val d’Ultimo, a ovest di Bolzano.

Durante il tragitto di ritorno dalla battuta di caccia con il proprio cane, un segugio bavarese da montagna, l’uomo ha avvistato un orso. Il mammifero, invece di scappare, si è avvicinato fino a circa 10 metri.

Il cacciatore è rimasto spiazzato ed impaurito sia dal gesto del plantigrado sia perchè era la prima volta che si trovava faccia a faccia con quell’animale. Il cane ha iniziato ad abbaiare furiosamente e anche l’uomo si è ripreso ed ha sparato alcuni colpi in aria per far allontanare l’orso. Fortunatamente per lui, gli espedienti trovati hanno funzionato.

Tags

Articoli correlati

12 Commenti

  1. se invece del cacciatore col cane che spara in aria e lo spaventa,fosse stato 1 privato che andava a funghi,o 1 bambino?e fosse finita diversamente?chi ringraziavamo?dalle linci(dei bei gattoni)(CHE PESANO ANCHE 40KG COME 1 CANE LUPO)CHE ATTACCANO PECORE E ANIMLI AL PASCOLO,UCCIDENDOLI SENZA POI MANGIARLI,ALLE VIPERE LIBERATE CON GLI AEREI CON CASSETTE DI LEGNO COL PARACADUTE CHE TI TROVI PERO NEL BALCONE DI CASA..ALLE VOLPI CHE TRASMETTONO MALATTIE CONTAGIOSE X GLI ANIMALI D’ALLEVAMENTO E MANGIANO GLI ANIMALI DA CORTILE..sarebbe meglio che i soldi si usassero x la comunita montana e la sua gente,piu che x zoo all’aperto!e i verdi certi animali se li mettessero nel cortile di casa loro e pagassero i danni che fanno.

  2. Quanti luoghi comuni…
    Allora :
    La Lince in Italia c’è ma è praticamente impossibile vederla o incontrarla, pericolo per l’uomo = 0
    Il Lupo idem, è relativamente numeroso ma in Abruzzo dove è presente da sempre non ci sono attacchi da secoli, pericolo per l’uomo = 0
    Le vipere paracadutate sono una bufala pazzesca.
    Parlando dell’Orso l’ultimo attacco ad un uomo deve’essere a fine ‘800 ed era un cacciatore che gli aveva sparato…
    Se proprio vogliamo parlare di pericoli parliamo delle vittime della caccia, nel 2009-2010 ci sono stati 27 morti e 58 feriti.

  3. grazie luca, un po’ di chiarezza non basta mai!
    vado per monti e valli e l’orso, è l’ultimo dei miei pensieri!
    come hai accennnato temo di più i cacciatori!
    ciao
    fio

  4. buonasera, mi permetto di rispondere in quanto so bene di cosa si parla.
    sorrido perchè il sig paolo oltre a ridicoli luoghi comuni sottolinea la propria profonda ignoranza in merito ai punti confusamente citati dallo stesso.
    lo inviterei pertanto ad usufruire di interney per documentarsi adeguatamente in merito piuttosto che esternare una mancata cultura in merito frammista a luoghi comuni antichi ed inadeguati per la nostra epoca.
    saluti e viva il lupo che di pecore ce ne son troppe in questo mondo

  5. Il tema avrebbe dovuto essere esaminato razionalmente fin dall’inizio. Al tempo del lancio del progetto di ripopolamento artificiale dell’orso, a mio avviso vi e’ stata molta leggerezza e superficialita’. Ora la situazione e’ quella che e’. e bisogna trarne il meglio per chi cerca la tranquillita’ nella natura montana, e per i poveri rapaci artificialmente introdotti, senza alcuna loro colpa, che cercano un inserimento in un ambiente che i loro superstiti predecessoroi avevano ormai rifiutato, Non e’ mai troppo tardi per un approccio finalmente razionale e responsabile. E se e’ consigliabile portarsi appresso armi non offensive ma tali da creare solo spavento, che lo si dica chiaramente, prima che si verifichi il primo incidente veramente grave. AT

  6. La caccia è un attività indispensabile a regolare la fauna ed è praticata da persone che conoscono la fauna e la montagna come pochi.
    Lupi, linci e orsi sono senz’altro animali bellissimi ma vanno regolati anche con estremi rimedi.
    Spesso chi critica la caccia….poi mangia carne tutti i giorni….non conoscendo niente dell’attività venatoria e delle attività che svolgono molte federazioni di cacciatori (ripopolamenti, foraggiamento in inverno, eccetera)

  7. Io so solo che trovarsi faccia a faccia con questi animali….immagino siano c…i acidi.
    Se non sbaglio un paio d’anni fa anche un ciclista in Val Daone ha avuto un incontro “problematico” con un orsettino carino carino….

  8. Non sto qui a giudicare la caccia, ma se si parla di pericoli dell’andare per i boschi è oggettivo che è più facile essere colpiti da un fucile che da un orso.

  9. Per lavoro e per passione,frequento la montagna 365 giorni l’anno,e molte volte ho avuto la fortuna di avvistare un lupo o un orso,lasciandomi ogni volta un’emozione indescrivibile.Una domanda vorrei rivolgere al signor Paolo: è più rischioso un lupo,che anche a due chilometri fiuta l’uomo e cambia strada,oppure un cacciatore con carabina che a due chilometri ammazza un elefante?

  10. l unica cosa da fare e vietare la caccia e tuto quello che cè dietro come nel caso del antersaac nel parco del puez se volete approffondire Salvun Antersasc / Salviamo Antersasc / Retten wir Antersasc ha

  11. ci si indigna x 1 cane che azzanna il figlio del suo padrone con cui ha giocato fino a 2 secondi prima!il mese scorso a genova han liberato 1 branco di 20 lupi!l’anno scorso sulla sponda bergamasca del lago d’iseo 1 lince ha ucciso almeno 20 pecore e ferite altrettante,cinghiali che trovi alle periferie di genova e paesi cari!i pastori stanno usando il pastore maremmano in gruppi di 5 x difendere i greggi!1 conto è ripopolamento di lepri,fagiani e cervidi,un altro introdurre animali selvatici che non han concorrenti!avran anche il gps,ma se te li trovi davanti e non scappano..anche se chiami il 112..

  12. Volevo aggiungere alla lista di Paolo un ferocissimo T-REX che sta decimando la popolazione del raro topolino di campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close