Mostre e convegni

Come cambia l'Italia? A Firenze tre mostre sul paesaggio

Alpi Apuane (Photo www.tirreniahotel.it)
Alpi Apuane (Photo www.tirreniahotel.it)

FIRENZE — Tre mostre dedicate ai grandi “Scenari Italiani”, al mutamento del paesaggio del Belpaese dall’Unità ai giorni nostri: un cambiamento visto dall’occhio del viaggiatore, e attraverso le trasformazioni ambientali, economiche, sociali e agricole. Poi un incontro sul tema della “Territorialità e Diplomazia: i Mediatori dello Spazio”. Questi gli eventi in programma oggi e domani tra Firenze e Roma, organizzati dalla Società Geografica Italiana.

L’esposizione sarà allestita a Firenze, seconda capitale storica del Regno Unito, che dopo Roma, ospita alcune mostre appartenenti al progetto “Scenari Italiani”, predisposto dalla Società Geografica italiana. Al Rettorato dell’Università fiorentina è allestita la mostra curata da Margherita Azzari dal titolo “Italia in movimento. Direttrici e paesaggi dall’unità ad oggi”, che ripercorre i 150 anni dell’Unità italiana attraverso 600 significative fotografie.

Nella stessa sede sono ospitati anche gli scatti vincitori del contest studentesco “Il Bel-paesaggio”, promosso dal Cts – Centro Turistico Studentesco e giovanile per l’anniversario dell’Unità nazionale. Le fotografie sono state motivate dalla volontà di mostrare il cambiamento del paesaggio visto dal punto di vista del viaggiatore.

Infine presso l’Accademia dei Georgofili verrà esposta la mostra “Italia in movimento”, che esporrà documenti per la storia del paesaggio agrario in Italia, dal 1861 ad oggi. Tutte e tre le mostre verranno inaugurate domani 13 ottobre, a partire dalla 11.30 presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze.

Per oggi invece, è previsto un incontro a Roma, presso l’Aula “Giuseppe Della Vedova” di Palazzo Mattei in Villa Celimontana, sul tema della Territorialità e della Diplomazia. Il meeting, che si tiene nell’ambito della seconda edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia, si aprirà oggi, 12 ottobre, alle 17.30.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close