MADONNA DI CAMPIGLIO, Trentino — Quando l’hanno vista non credevano ai loro occhi. Un’orsa con due cuccioli ha attraversato la pista da sci di Madonna di Campiglio, nella zona del Parco Adamello Brenta, lasciando turisti e sciatori di sasso.
E così mamma orsa, un po’ addormentata, ha deciso di portare i suoi piccoli a fare un giretto sulle piste. L’allegra famigliola è passata sotto la seggiovia Boch, nel tratto intermedio per la risalita al Passo del Groste, ha attraversato la pista e si è poi messo a prendere il sole poco lontano, in una zona posta sotto la Cresta dei Gendarmi. Guarda caso non distante dallo snowpark denominato Ursus.
L’orsa e i suoi cuccioli infine hanno atteso l’imbrunire, poi se n’è andata. Secondo il Corpo forestale dello Stato i plantigradi si stavano probabilmente spostando dalla Val di Sole alla Val Rendena e si sono trovati la strada sbarrata dalla pista.
L’orsa in questione era già stata protagonista di numerosi incontri ravvicinati con le persone e per questo l’estate scorsa era stata catturata e dotata di radiocollare.
foto www.arsetnatura.it