Itinerari

La ferrovia della Jungfrau compie 100 anni e sale di quota: nuova stazione a 3.700 metri

La ferrovia della Jungfrau (Photo courtesy of www.zurich.ibm.com)
La ferrovia della Jungfrau (Photo courtesy of www.zurich.ibm.com)

SVIZZERA — Si festeggia l’anno prossimo il primo centeneraio della ferrovia della Jungfrau. In occasione dell’importante compleanno i gestori dell’antica linea ferroviaria hanno in serbo grandi novità:  una sala d’ingresso e una nuova galleria con tapis roulant per esempio, ma soprattutto la costruzione di una nuova stazione ancora più alta, che sorgerà a 3700 metri di quota sull’Ostgrat.

La ferrovia della Jungfrau è la linea ferroviaria con la stazione più alta d’Europa situata ad un’altitudine di 3454 metri, sotto il passo Jungfraujoch, al confine fra i cantoni di Berna e Vallese, in Svizzera. Il suo percorso di 9,3 chilometri avviene per la maggior parte in galleria sotto le famosissime vette dell’Eiger e del Mönch fino ad arrivare alla montagna da cui prende il nome, lo Jungfrau.

L’inaugurazione risale all’1 agosto 1912 e in occasione del centenario la società ferroviaria ha presentato i suoi progetti futuri. Secondo quanto riporta il sito swissinfo.ch oltre alla realizzazione di un’ampia sala d’ingresso che dal prossimo febbraio accoglierà i turisti, verrà inaugurata una nuova galleria con nastro scorrevole che migliorerà il flusso dei turisti grazie ad un percorso circolare.

Dall’1 aprile infatti si potrà essere comodamente trasportati da un tapis roulant mentre si ascoltano le spiegazioni sulla storia della linea ferroviaria e sull’evoluzione del turismo alpino. Ma la novità più sorprendente è l’intenzione di aggiungere un nuovo troncone alla ferrovia e portare i visitatori sull’Ostgrat, a 3700 metri d’altezza. L’ambizioso progetto dovrebbe partire nel 2015 o nel 2016 poichè fino al 2013 la zona che si intende utilizzare è occupata da una stazione di radiotrasmissione di Swisscom.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. …”la montagna da cui prende nome, LO Jungfrau”. Semplice errore di stampa, dato che non si ripete nel resto dell’articolo. o recidiva… AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close