News

International Mountain Summit, i grandi dell'alpinismo tornano al festival della montagna

IMS 2011
IMS 2011

BRESSANONE, Bolzano — Manca meno di un mese alla terza edizione dell’Ims – l’International Mountain Summit. Il festival internazionale della montagna raduna a Bressanone i grandi del mondo d’alta quota: dal 21 al 30 ottobre Bressanone si incontreranno alpinisti e giovani scalatori provenienti da tutto il mondo. Tantissimi infatti saranno i protagonisti dell’edizione 2011: Marko Prezelj, Ines Papert, Chris Sharma, Adam Ondra, i fratelli Huber, Reinhold Messner, Beat Kammerlander: solo per citare alcuni della lunga lista degli ospiti.

Il programma, come gli anni scorsi, prevede avvincenti “Talk”, conferenze tenute da alcuni degli alpinisti più forti e famosi del mondo. Quest’anno ci sarannp Marko Prezelj, Josune Bereziartu, Ines Papert, Chris Sharma, Alexander Huber e Thomas Huber, Dean Potter, Adam Ondra, Stefan Glowacz, Reinhold Messner, Beat Kammerlander, Simon Gietl e Roger Schäli.

Durante il festival, che si svolgerà dal 21 al 30 ottobre, si potranno conoscere le star della montagna percorrendo con loro i più bei itinerari del circondario di Bressanone. All’Arc´teryx Climbing Day, che ha luogo in collaborazione con Klettern Brixen al Passo Sella, si avrà inoltre la possibilità di arrampicare in compagnia di Ines Papert e Josune Bereziartu.

Anche quest’anno l’IMS ha puntato molto sulla fotografia; con il concorso fotografico IMS Photo Contest 2011 by KIKU e le due esposizioni fotografiche “Dolomiti – cuore di pietra del mondo” presso l’Accademia Cusano e “The Mountaineers” in Piazza Duomo con le immagini del fotografo brissinese Manuel Ferrigato è stata data voce alla montagna e all’arte.

Cuore dell’IMS 2011 sarà la discussione “Show alpinismo – quanta prestazione c’è dietro allo show alpinistico?”, che tratta il tema della crescente mancanza di trasparenza nella comunicazione mediatica riguardo alle prestazioni alpinistiche. Reinhold Messner, che interverrà a riguardo, sostiene che “dopo l’alpinismo dei numeri e delle piste, l’avventura-montagna sembra trasformarsi nuovamente: l’immagine degli attori è diventata più importante dell’oltrepassare i limiti, dei fallimenti e della creatività. Oggi, chi si pubblicizza meglio, gode di maggiore attenzione.” Se ne discuterà il 28 ottobre alle ore 21.00 al Forum di Bressanone.

Altro importante appuntamento sarà l’incontro “Spiritualità e montagna – La montagna: incontro di spiritualità, sensazione di fluire armonico e ricerca di senso profondo”. Per la sezione congressi invece si terranno gli incontri “Sport e bosco – quali limiti? – Quanta attività sportiva sopporta il bosco?” in cooperazione con il Südtiroler Forstverein e “L’arrampicata come sport agonistico e di massa – Quanto è salutare l’arrampicata”, creato in cooperazione con l’Alpenverein Südtirol.

Dal 20 al 23 ottobre il centro della kermesse sarà la stessa Piazza Duomo. La sezione Film dell’IMS inizierà infatti giovedì alle ore 18. In cooperazione con il Filmclub di Bressanone saranno proiettati su un maxischermo davanti alla chiesa principale di Bressanone diversi film d’azione in montagna. Il finesettimana si animerà, invece, dei migliori slackliner del mondo, i quali, in ambito del 2° Slackline World Championship 2011 by KIKU e della finale dei mondiali, si esibiranno con salto mozzafiato sulla corda.

Guarda l’intero programma sul sito della manifestazione www.IMS.bz

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close