News

Ortles Ice Core, carote di ghiaccio per studiare il clima

Una delle carote di ghiaccio (© Project Ortles - Matteo Cattadori)
Una delle carote di ghiaccio (© Project Ortles - Matteo Cattadori)

BOLZANO — Si chiama “Ortles Ice Core”: è un importante progetto internazionale sullo studio del clima e verrà affettuato tramite il carotaggio del ghiacciaio dell’Ortles. É stato presentato ufficialmente ieri mattina al Palazzo Widmann, nel capoluogo altoatesino.

Il progetto “Ortles Ice Core” si svolge sulla montagna omonima, più precisamente sul ghiacciaio più elevato, la Vedretta Alta dell’Ortles che si sviluppa sul lato nordoccidentale e raggiunge i 3905 metri. La scelta è ricaduta su questa zona perchè è l’area alpina caratterizzata dal più basso tasso di precipitazioni e sarà quindi possibile trovare ghiaccio più vecchio rispetto alle altre montagne della catena delle Alpi.

Il ghiacciaio è spesso poco più di 70 metri: qui verranno effettuati dei carotaggi, ovvero delle perforazioni con successive estrazioni di “carote” di ghiaccio al fine di analizzarle. I campioni prelevati aiuteranno infatti a studiare le caratteristiche ambientali e dell’ecosistema nonchè i cambiamenti climatici che si sono succeduti nel corso degli anni, le precipitazioni e la temperatura dell’aria.

Il progetto è composto da un team di ricercatori internazionale, coordinato dal Byrd Polar Research Center dell’Università dell’Ohio (USA) e dalla Provincia autonoma di Bolzano, e si avvale della collaborazione di numerosi enti e università italiane e straniere. Inoltre i ricercatori si avvaleranno della collaborazione delle guide alpine della Alpinschule Ortler di Solda per i rilevamenti in quota.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close