L’AQUILA — Hanno rubato la scheda dell’impianto frenante della funivia del Gran Sasso. É successo tra agosto e settembre e ora il sistema di risalita non potrà ripartire fino a che non sarà sistemato. Un danno non indifferente che potrebbe anche compromettere l’inizio della stagione invernale.
La funivia del Gran Sasso d’Italia effettua un percorso di 3.008 metri e collega la stazione turistica di Fonte Cerreto, posta a 1150 metri di quota, alla stazione a quota 2130 metri sul versante occidentale di Campo Imperatore, l’altipiano su cui sorgono gli impianti sciistici della nota montagna abruzzese.
Durante i mesi estivi l’impianto è rimasto fermo per la revisione ventennale dell’intero sistema e qualcuno ne ha approfittato per compiere il furto. Dopo l’ultimo controllo nel mese di agosto i tecnici sono ritornati nei giorni scorsi e si sono resi conto della sparizione della scheda dell’impianto frenante della funivia.
I carabinieri hanno già avviato l’indagine, ma il sistema di risalita non potrà ripartire fino a che non verrà ripristinata la scheda. Questo potrebbe comportare un ritardo anche nell’apertura della stagione invernale e del comprensorio sciistico del Gran Sasso.