AlpinismoAlta quota

Daniele Nardi e Roberto Delle Monache aprono una nuova via nel gruppo del Bhagirathi

Gruppo dei Bhagirathi India (Photo Mountain freedom)
Gruppo dei Bhagirathi India (Photo Mountain freedom)

DELHI, India – Una nuova via nel gruppo montuoso dei Bhagirathi, precisamente tra il Bhagirathi III ed il Bhagirathi IV. L’hanno aperta nei giorni scorsi Daniele Nardi e Roberto Delle Monache impegnati dalla fine di agosto nel massiccio montuoso situato sul ghiacciaio Gangotri nel West Garhwal Indiano.

I due alpinisti sono partiti nella notte del 14 settembre e sono stati sulla montagna quasi 3 giorni interi. La via percorre una lingua di ghiaccio che scende verso il basso come uno scivolo verticale di 1200 metri, ed è situata tra le cime del Bhagirathi III, alto 6457 metri, e il Bhagirathi IV alto 6193 metri. L’itinerario, valutato di difficoltà alpinistica M6/M7 A3 WI5+, sbuca sulla cresta sommitale, a circa 200 metri dalla vetta del Bhagirathi III.

“Siamo rientrati al campo base dopo 64 ore di scalata – hanno raccontato Nardi e Delle Monache -, due bivacchi in parete ed un principio di congelamento alle mani ed ai piedi, è stata una grande avventura…”.

Le condizioni meteo dei giorni scorsi infatti, hanno reso il ghiaccio particolarmente estremo e gli alpinisti sono riusciti a tornare al campo base di Nandavan dopo due notti trascorse sulla montagna in una truna di ghiaccio. A causa del maltempo hanno rinunciato alla cima e sono ridiscesi dal versante opposto rispetto a quello di salita il 16 settembre.

A causa di un principio di congelamento alle mani e ai piedi, Nardi e Delle Monache hanno anticipato il rientro in Italia. La spedizione si conclude quindi un bottino diverso da quello programmato: secondo i piani infatti, i due alpinisti avrebbero dovuto salire la grande parete ovest del Bhagirathi III, lungo la via “Impossible Star” (Spanish Route 6c A3 A3/A3+ 28 lunghezze, 1300 metri).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close