Montagna.TV

Regala una mucca per Natale

TRENTO – E’ ancora un po’ presto per pensare a Natale, ma si sa il tempo vola e qualcuno inizia già a pensare a un’idea innovativa per i regali da mettere sotto l’albero. Dalla Valsugana arriva la proposta “‘Adotta una Mucca”, un’iniziativa originale e solidale per avvicinare adulti e bambini alla realtà degli alpeggi montani.

“Adotta una mucca” è un progetto dell’Apt Valsugana Terme e Laghi Lagorai, nata sette anni fa. Quest’iniziativa permette di adottare a distanza un bovino durante il periodo estivo. In cambio si potranno ottenere prodotti del proprio animale pari all’importo versato e la possibilità di andare a fargli visita tra giugno e settembre.

Le malghe trentine aderenti infatti stilano un calendario in cui è possibile recarsi all’alpeggio per conoscere di persona la propria mucca, ritirare i prodotti caseari, ma anche per vivere l’esperienza di un giorno da vero “malghese” e scoprire come vengono fatti burro, formaggi e ricotte.

Il progetto per il 2012 sarà promosso durante i Mercatini di Natale di Levico Terme, Caldonazzo e Pergine Valsugana. L’iscrizione può diventare un originale regalo da mettere sotto l’albero, ma anche un innovativo gesto di solidarietà considerato che parte del denaro ricavato andrà a favore di progetti per l’infanzia.

Exit mobile version