Meteo

Settembre divide l'Italia: piogge al nord e sole al sud

SettembreBERGAMO – Un inizio di settembre che sembra segnare l’arrivo dell’autunno al nord. Nuvole e piogge  occuparanno il cielo in modo alterno fino all’arrivo di una grossa perturbazione nella giornata di domenica, che colpirà anche il centro e diminuirà sensibilmente le temperature. Nessun cambiamento al sud che si gode ancora il sole per tutto il fine settimana.

Il tempo per la giornata odierna prevede aumento della nuvolosità al nord. Precipitazioni sparse avranno luogo su tutto l’arco alpino e prealpino sin dal mattino. Fenomeni temporaleschi più intensi si verificheranno in Trentino per poi spostarsi durante il pomeriggio su Veneto e Friuli. Temperature in calo nelle zone montane e in lieve ascesa nelle zone di pianura con punte di 33°.

La Sardegna subirà il passaggio di alcune nubi, con possibili addensamenti nella zona settentrionale.  Il resto del centro prevede tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Verso sera si tenderà ad una locale nuvolosità, in particolare a ridosso dei rilievi. Le temperature saranno in leggero aumento con massime comprese tra 29 e 33° al centro. Nel meridione si prevede bel tempo con temperature stazionarie e punte di 35° in Sicilia.

Venerdì 2 settembre sarà una giornata in prevalenza soleggiata al nord. Qualche addensamento sui rilievi alpini, in particolare Liguria, Piemonte e nordest. Possibili rovesci si verificheranno in Trentino e nella zona settentrionale di Friuli e Veneto. Temperature in aumento con valori compresi tra 27 e 33°in pianura e punte di 34° in Romagna.

Al centro si prevede tempo in prevalenza soleggiato fino a sera, quando avranno luogo locali addensamenti soprattutto sui rilievi appenninici. La Sardegna sarà prevalentemente caratterizzata da cieli nuvolosi per tutta la giornata. A partire dal pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi nella zona centro-meridionale. Temperature in leggero aumento, comprese tra 30° e 35°.

Al sud tempo soleggiato con temperature stazionarie che toccheranno punte di 36°-37° in Puglia e Sicilia. Qualche annuvolamento è previsto in serata, a partire dalla Campania per poi spostarsi vestro le altre regioni peninsulari e insulari.

Sabato 3 settembre il tempo peggiorerà, specie nelle zone centro-occidentali del nord Italia. Già dalla mattinata si verificheranno temporali su Piemonte e ponente Ligure con possibili peggioramenti. Durante la giornata le piogge si intensificheranno e investiranno tutto il nord ovest comprese la Lombardia occidentale e l’ Emilia. Sul resto del nord tempo parzialmente nuvoloso, con la possibilità di rovesci sparsi sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Al centro le nubi si intensificheranno, specie sulle aree appeninniche, con la possibilità durante il pomeriggio di precipitazioni sui rilievi toscani, laziali e umbri nonchè sulle zone settentrionali della Sardegna. Tempo più stabile e soleggiato sulle altre zone con valori massimi compresi tra 30° e 34°. Al sud prevale ancora il bel tempo con aumento delle temperature. Possibile qualche addensamento durante il pomeriggio o la sera nelle aree tirreniche e in Campania che potranno portare a qualche locale rovescio.

Domenica 4 settembre una perturbazione proveniente da sudovest porterà al nord intensi temporali, in marcia da ovest verso est, con conseguente calo delle temperature. La perturbazione lambirà anche il centro, in particolare l’alta Toscana e la Sardegna a partire dalla tarda mattinata e Umbria, Marche, Lazio, nord Abruzzo al pomeriggio. Rovesci sparsi si verificheranno sull’Appennino meridionale e sui rilievi lucani e campani. Temperature in lieve calo nelle zone in cui si verificheranno i fenomeni temporaleschi, mentre rimaranno stazionarie sul resto del centro. Il Sud sarà caratterizzato da caldo afoso per la presenza di grande umidità che sfocierà in qualche piovasco sulla Campania e qualche addensamento di nubi nelle varie zone.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close