Trail running

Ultra-Trail du Mont Blanc, il vincitore è ancora Jornet Burgada

Ultra-Trail du Mont Blanc
Ultra-Trail du Mont Blanc

CHAMONIX, Francia — E’ ancora lui il campione dell’Ultra-Trail du Mont Blanc. Il catalano Kilian Jornet Burgada ha vinto per la terza volta in carriera l’ultramaratona del Monte Bianco. Dietro di lui sono arrivati il connazionale Iker Aranburu Karrera e il francese Sebastien Chaigneau. Tra le donne, prima sul podio Elisabeth Hawker, seconda Néré Martinez Urruzola e terza Darcy Piceu Africa.

Kilian Jornet Burgada, già vincitore nelle ultime edizioni 2009 e 2008, ha tagliato il traguardo dell’Ultra-Trail du Mont Blanc in 20 ore, 36 minuti e 43 secondi, precedendo il connazionale Iker Karrera Aranburu di 8 minuti e 47 secondi, e il francese Sebastien Chaigneau di 18 minuti e 58 secondi.

Tra gli italiani il migliore è stato Marco Zanchi, arrivato 32esimo, mentre Katia Fori, è stata settima assoluta nella categoria donne, che ha visto al primo posto della classifica Elisabeth Hawker, seguita da Néré Martinez Urruzola e da Darcy Piceu Africa.

A vincere la gara “Sur le traces des Ducs de Savoie” è stato Franck Bussiere, con il tempo di 15 ore, 51 minuti e 37 secondi primo davanti a Lionel Trivel e Sebastien Talotti, mentre Davide Cerutti, 24esimo è stato il primo italiano. Bellissimo secondo posto nella gara al femminile per Francesca Canepa: l’atleta di Courmayeur è arrivata insieme alla prima classificata, l’olandese Jolanda Linschooten, al fotofinish, in 20 ore e 57 minuti, dopo 120 chilometri e 7100 metri di dislivello positivo. Terza la francese Nathalie Le Flanchec arrivata 40 minuti dopo le prime due.

Nella “Courmayeur-Champex-Chamonix”, il circuito di 93 chilometri con 5.100 metri di dislivello positivo e 1.900 concorrenti al via hanno invece dominato i colori francesi. La vittoria è andata a Emmanuel Gault arrivato al traguardo in 10 ore, 10 minuti e 25 secondi. Con 19 minuti di ritardo rispetto a lui è arrivato il canadese Adam Campbell, mentre il terzo posto è andato al greco Nikolaos Kalofyris.

Sul primo gradino del podio femminile è salita Virginie Govignon con il tempo di 12 ore, 47 minuti e 11 secondi, arrivata davanti all’inglese Claire Price e alla connazionale Catherine Dubois. Primi italiani Diego Tschaffert, e Alessandra Carlini, quarantesimo e sesta nelle classifiche maschili e femminili.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close