Meteo

L'Italia nella morsa del caldo africano ancora per diversi giorni

Caldo africano (Photo www.3bmeteo.com)
Caldo africano (Photo www.3bmeteo.com)

BERGAMO — Adesso l’estate fa davvero sul serio. Con l’archiviazione delle fasi fresche ed instabili che hanno pesato non poco sul buon andamento delle vacanze, quasi in chiusura di stagione la stabilità prende il sopravvento e da nord a sud sarà una tempesta di sole. Ma è risaputo che quando l’alta pressione africana tiene banco, il clima che si respira è pesante…. Prepariamoci perchè a partire da questo fine settimana e almeno sino a mercoledì, se non più, ci sarà davvero da boccheggiare sull’Italia!

Temperature elevate per molti giorni. Per chi sarà al mare o in montagna, a godersi il periodo di vacanza, la calura risulterà più sopportabile. Ma per coloro i quali saranno costretti a restare in città, allora ci sarà da soffrire: caldo ed afa infatti potranno essere molto fastidiosi. La prudenza è sempre consigliabile durante giornate calde e soleggiate. Tuttavia, estrema cautela andrebbe osservata in questi casi quando le temperature elevate si associano ad alti tassi di umidità. Il gran caldo sarà “pesante” per bambini, anziani e per coloro i quali lavorano all’aperto.

La canicola si farà sentire con decisione in Val Padana con una media diurna di 35-36°C su buona parte dei settori e punte di 37-38°C tra bolognese, ferrarese e Polesine. Caldo intenso anche su entroterra di Toscana, Umbria e Lazio con valori sin verso la soglia dei 38°. Fino a martedì sono attesi valori massimi intorno ai 30°C anche a 1000 mslm, fino a 26°C a 1500 mslm, con zero termico ben oltre i 4000 mslm.

Si boccheggerà anche su casertano, Tavoliere di Foggia, metapontino, entroterra salentino, Murge, cosentino e piana di Catania con i medesimi valori. Solo sulle coste andrà un po’ meglio ma qui sarà il tasso di umidità ad essere elevato. Per un ritorno a condizioni più accettabili bisognerà portare un po’ di pazienza, almeno per gran parte della settimana prossima dovremo fare i conti con una delle ondate di calore più intense e persistenti di questa stagione estiva.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close