AlpinismoAlta quotaPareti

K2 Nord: è l'ora decisiva. Partito l'attacco alla vetta

Maxhut tra campo 2 e campo 3 (Photo National Geographic courtesy R. Dujmovits)
Maxhut tra campo 2 e campo 3 (Photo National Geographic courtesy R. Dujmovits)

CAMPO BASE K2, Cina — L’attesa è finita, sul versante nord del K2. E’ giunto il momento di tentare la vetta. Con un breve annuncio, Gerlinde Kaltenbrunner ha informato tramite il suo sito web che la squadra impegnata sul complesso sperone Nord della seconda montagna più alta del mondo è partita dal campo base per la salita decisiva: oltre a lei, salgono il marito Ralf Dujmovits, i kazaki Maxhut Zhumayev e Vassily Pivtsov,  il polacco Darek Zalusski e l’argentino Tommy Heinrih.

La Kaltenbrunner e compagni sono partiti ieri, 16 agosto, dal campo base. In questi giorni saliranno fino agli 8000 metri di campo 4, installato all’inizio di agosto. Il tentativo di vetta è previsto per domenica 21 agosto, quando le previsioni meteo indicano una bella finestra di miglioramento.

Gli alpinisti ripartono dopo alcuni giorni di riposo al campo base cinese, 3.800 metri di quota, durante i quali purtroppo le precipitazioni sono state abbondanti.

“La salita non sarà affatto facile – ha detto Zhumayev ai siti kazaki – sulla via ci saranno molta neve fresca e grossi accumuli. Anche la discesa non è da sottovalutare, con queste condizioni e con i carichi che dovremo portare. Ma ci proviamo. Ora o mai più”. “Tenete le dita incrociate” dice la Kaltenbrunner.

Dal versante Sud, invece, arrivano soltanto notizie di spedizioni che rientrano a casa. Sembra che anche quest’anno nessuno salirà in vetta dalla via Cesen e dallo Sperone Abruzzi: le ultime cime dalla Sud del K2 sono state quelle della tragica notte del crollo del seracco nel 2008.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. forza Gerlinde, saresti la prima donna a fare i 14 8000

    da protagonista come dice il Gnaro… senza ossigeno, senza elicotteri e senza sceneggiate, bugie o gelosie !!!

    COME ONNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

  2. Grande Gerlinde, non mollare credici fino in fondo al tuo sogno, come diceva la nostra amica Cristina. Hai un Angelo custode in più ora. Vai alla grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close