News

Creare opere d'arte con i materiali del bosco: concorso in Val di Non

artemalga
Concorso Art e Malga

CASTELFONDO, Trento — Creare opere d’arte con cortecce, rami, sassi, foglie e altri materiali eperiti esclusivamente in alta montagna. Questa l’originale e spettacolare sfida del concorso “Art&Malga” che il 15 e il 16 agosto si svolgerà in Val di Non, nella cornice montuosa delle Maddalene.

“Art&Malga” è alla sua seconda edizione. Dopo il successo del 2011, il comitato organizzatore ha deciso di aumentare il numero massimo degli artisti che saranno ammessi al concorso, portandolo a 24 iscritti. In palio ci sono 1000 euro il premio per il primo classificato, 500 Euro per il secondo e poi cesti di prodotti tipici.

Le tematiche su cui i diversi artisti si dovranno misurare sono: tradizioni dell’alpeggio, la Val di Non, la Montagna e i suoi simboli e paesaggi. Ognuno potrà creare la propria installazione come meglio crede. Ma saranno determinanti, ai fini della produzione delle installazioni e della loro valutazione, anche la capacità di reperire i materiali “in natura”, nelle aree adibite al concorso, e la creatività applicata nel loro utilizzo.

La giuria, composta da artisti, esperti d’arte, docenti e da una rappresentanza istituzionale locale, sceglierà 4 opere. Il parere tecnico avrà comunque un peso maggioritario e contribuirà per il 70 per cento al giudizio finale dell’opera.

L’iniziativa – che può a ragione definirsi “ad impatto zero” – è stata ideata dall’Apt della Val di Non per sensibilizzare il pubblico in merito al tema della eco-stenibillità ambientale, creando un connubio tra arte e montagna.

 

 

Info: www.visitvaldinon.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close