Trail running

Dolomites SkyRace: domenica 700 skyrunner al via

partenza dolomites skyrace
partenza dolomites skyrace

CANAZEI, Trento – Grande successo per la 14° Dolomites SkyRace, storica gara di Canazei valida come terza prova delle Skyrunner World Series 2011. Le iscrizioni alla gara, in programma domenica 24 luglio, hanno raggiunto il numero record di 700 atleti da ben 15 nazioni e gli organizzatori, per garantire la qualità della manifestazione, hanno dovuto chiuderle con 6 giorni di anticipo.

“Non ci aspettavamo di raggiungere questi risultati – spiega il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvador -, abbiamo così deciso di chiudere a 680 adesioni e con l’arrivo degli ultimi big raggiungeremo quota 700 partecipanti. Per la nostra manifestazione si tratta di un record assoluto e questo non può che darci grande soddisfazione”.

Fulvio Dapit, Mireia Mirò, Stefanie Jimenez, Anna Frost, Catlin Smith, Nicola Golinelli, Luis Alberto Hernando, Emanuela Brizio sono solo alcuni dei big attesi alla gara. I corridori provengono da Italia, Spagna, Repubblica Ceka, Stati Uniti, Francia, Russia, Andorra, Gran Bretagna, Grecia, Austria, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Slovenia e Finlandia: un successo che testimonia anche la forte attrazione del contesto turistico in cui la gara è inserita, quello delle Dolomiti di Fassa.

La Skyrace, 22 km di sviluppo e 1750 metri di dislivello, prenderà il via domenica mattina alle 8.30. Ma per Canazei sarà un intero weekend di festa. Si inizierà stasera alle 21 con il concerto del Coro Genzianella di Tesero sulla Grande Guerra, in piazza MArconi. Domani alle 16 sarà la volta della Mini Dolomites Skyrace, riservata ai ragazzi nati fra il 1996 e il 2022, la cui quota d’iscrizione sarà devoluta in beneficenza al corpo del Soccorso Alpino Alta Val di Fassa.

Ricordiamo che la Dolomites SkyRace era stata ideata da Diego Perathoner, alla cui memoria è dedicato un premio speciale assegnato all’atleta che otterrà il miglior piazzamento nella Dolomites SkyRace e nelle due competizioni Sellaronda Skimarathon e Dolomites SkyRace.

Nel pomeriggio di sabato ad Alba di Canazei si terrà l’assemblea della Isf, la Federazione Internazionale. Sempre la Isf venerdì pomeriggio e sabato mattina ha previsto dei stage full immersione per gli aspiranti giudici internazionali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close