Film

Italica 150, un film dalla Vetta d'Italia a Capo Passero

Italica-150BERGAMO — Si chiama “Italica 150” ed è il film che racconta il viaggio intrapreso un anno fa dallo scrittore Enrico Brizzi e la sua banda di amici escursionisti. Il gruppo ha attraversato l’Italia da nord a sud a piedi, partendo dall’altoatesina Vetta d’Italia per arrivare in Sicilia, a Capo Passero: un viaggio alla scoperta del Belpaese il cui documentario è uscito non a caso nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità.

“Italica 150” è stato presentato concluso in primavera e presentato all’ultima edizione del Trento Film Festival. Il film-documentario, prodotto da LittleBlueFish video, è stato scritto da Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna, che ne ha curato anche la regia.

“Abbiamo voluto fare un documentario psicoatletico come questo viaggio – scrivono sul sito di Italica 150 gli autori -, un film in presa diretta, rinunciando a tutti gli orpelli cinetelevisivi che ci sembravano utili come uno zaino da 50 chili. La troupe si è spostata prevalentemente a piedi, camminando con la squadra e con le stesse regole d’ingaggio, così tutto quello che vedrete accadere agli Psicoatleti in cammino da Nord a Sud è sorprendentemente vero, niente era scritto prima. Solo chi cammina ha veramente idea di quanto la strada possa stupire e cambiare chi la percorre a mente aperta e senza pregiudizi. Questo film è un tentativo di regalare parte di questa esperienza a chi non ha mai voluto dare fiducia alle proprie gambe e ai propri occhi, e la strada in questo caso è l’Italia intera, ritratta senza effetti speciali nel suo 150° anno di vita come Paese Unito”.

Il gruppo è partito da quello che è considerato il punto più settentrionale del Paese, la Vetta d’Italia, alta 2.912 metri. Ha attraversato le terre ladine, la Pianura Padana, poi gli Appennini, percorreranno il crinale umbro-marchigiano e attraverseranno i grandi parchi nazionali del centro Italia. Passando dal Massiccio del Gran Sasso d’Italia ha camminato in Molise, nell’antico Sannio, in Cilento, nel tratto tirrenico della Basilicata e della Calabria fino allo Stretto. Con un traghetto è poi arrivato in Sicilia, dove è salito sull’Etna fino poi a tagliare il traguardo a Capo Passero, il punto più estremo dell’isola posto a sud est.

Info: www.italica150.org

 

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=PnNOVNiDs7g

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close