Mostre e convegni

C'era una volta il lago di Garda

Il lago di Garda 100 anni fa (Photo trentinocorrierealpi.geolocal.it)
Il lago di Garda 100 anni fa (Photo trentinocorrierealpi.geolocal.it)

RIVA DEL GARDA, Trento — Nell’agosto dell’estate del 1910 il giovane fotografo bolognese Alessandro Oppi compie un viaggio di 5 giorni attorno al lago di Garda. Con la sua “Zeiss Palma” coglie scorci romantici, momenti di vita quotidiana e villeggianti di inizio Novecento. Il più grande dei laghi italiani incastonato tra le montagne lombarde e trentine è protagonista della mostra fotografica “1910. Alessandro Oppi fotografa il Lago di Garda”: un viaggio indietro nel tempo fino a 100 anni fa.

La mostra si è aperta il 7 luglio e sarà visitabile presso il Mag-Museo Alto Garda, nella Rocca di Riva del Garda, fino al 30 ottobre. Sono esposte 8 album fotografici, che raccolgono circa 200 scatti effettuati da Oppi nell’agosto del 1910 e conservati dalla famiglia fino ai giorni nostri.

L’artista aveva compiuto in 5 giorni tutto il giro del Lago di Garda: partendo da Desenzano, aveva risalito la costa occidentale fino ad arrivare a Riva e Torbole, per poi ritornare al punto di partenza percorrendo la sponda orientale, passando da Peschiera e Sirmione. L’intento è quello di documentare con la “Zeiss Palma” i luoghi, le genti e le bellezze naturali della zona gardesana per partecipare al concorso “Illustrazione di una determinata regione”, indetto dal Circolo Fotografico Bolognese. Concorso che Oppi vinse brillantemente.

Photo courtesy of http://trentinocorrierealpi.gelocal.it

 

[nggallery id=412]

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close