Trail running

Skymarathon 4 luglio: 7 giorni alla chiusura delle iscrizioni

4 Luglio-SkyRace-Trofeo Davide 2008 (Photo Daniela Canossi)
4 Luglio-SkyRace-Trofeo Davide 2008 (Photo Daniela Canossi)

APRICA, Sondrio — Inizia il conto alla rovescia per la Skymarathon del Sentiero 4 luglio, che quest’anno si ripresenta al pubblico nella nuova veste con partenza all’Aprica e arrivo a Santicolo. La gara, programmata per domenica 3 luglio, si svolgerà su alcune tra le più affascinanti creste delle Orobie e attende i suoi ultimi partecipanti: le iscrizioni si chiuderanno la sera di lunedì 27 giugno.

Rododendri, boschi di conifere, creste aeree e malghe d’alta quota. La Skymarathon del 4 luglio da anni affascina gli appassionati di corsa in montagna, attirando iscrizioni da tutto il mondo. Dopo un anno di pausa ritorna con questa 16esima edizione del tutto rinnovata.

Il percorso si svolge su 42 chilometri e un dislivello di circa 2650 metri in salita e 2930 metri in discesa. Da Aprica i corridori saliranno verso il Monte Sellero (“cima Coppi” della gara con i suoi 2744 metri) passando per la Malga Magnolta, lo Zappello dell’Asino e la Val Rosa, per poi scendere verso Santicolo lungo il sentiero “4luglio” e quindi passando per il Bivacco Davide, il Passo Salina e il Piz Tri.

L’iscrizione – da effettuarsi presso l’Ufficio Turistico di Aprica – costa 25 euro e comprende maglietta tecnica Crazy Idea, manicotti Sport Land, buono pasto Cucina Santìcolo e ovviamente il pettorale più qualche sorpresa nutriente della Kyboom. L’organizzazione mette a disposizione anche un servizio di recupero bastoncini nei pressi di Cima Sellero.

Lo stesso giorno ci sarà la possibilità di correre la “Mezza Maratona” di 21 km, con la partenza da Aprica e arrivo a Santìcolo, e con dislivello di ca. 1600 metri in salita e 1880 metri in discesa. Il percorso passa da Malga Magnolta, Rifugio Alpini di Campovecchio, la Val Brandét fino alla Porta di Barbione (2.385 metri) e rientro da Malga Dosso, Plaz di Stai fino a Santìcolo.

 

Info: www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close