AlpinismoAlta quota

Everest, record in parapendio e nelle seven summits

Vetta Everest - il sorvolo in parapendio
Vetta Everest - il sorvolo in parapendio (Photo courtesy www.appifly.org)

KATHMANDU, Nepal — Sono due i record siglati e riconosciuti ufficialmente nella stagione appena conclusa sulla montagna più alta del mondo. Il primo è di Babu Sunuwar e Lakpa Tshering Sherpa, che con il loro parapendio si sono innalzati fino a 30 metri sopra la cima dell’Everest, e il secondo è del 16enne George Atkinson, il più giovane ad aver salito tutte le Seven Summits.

Del volo in tandem in parapendio di Babu e Lakpa, avvenuto il 21 maggio scorso, vi avevamo ampiamente parlato subito dopo l’avvenimento. Ora, dal Nepal, arrivano le incredibili foto che ritraggono il pilota mentre dall’alto osserva gli alpinisti toccare la “cima del mondo”, 8.848 metri di quota (a lato) e la conferma che mai nessun parapendio si era alzato in volo così in alto: è un record mondiale.

Secondo quanto riferisce Explorersweb Lakpa Sherpa, un veterano dell’everest, era in cima senza ossigeno ed ha decollato e volato senza il suo ausilio. A circa 7.900 metri, infatti, il suo team ha perso una bombola e lui ha ceduto la sua al compagno Babu Sunuwar.

Il secondo record invece riguarda il giovane Atkinson, originario di Surbiton, a sud-ovest di Londra. E’ arrivato in cima all’Everest giovedì 26 maggio dal versante Nord a 16 anni e 363 giorni, battendo di poche settimane il 17enne americano Johnny Collinson che deteneva record precedente. Oggi Atkinson è quindi il più giovane ad aver conquistato tutte le Seven Summit, oltre ad essere il più giovane britannico a salire in vetta all’Everest.

Atkinson ha iniziato la corsa con il Kilimangiaro a 11 anni, poi sono venuti il Monte Elbrus, l’Aconcagua, la Carstensz Pyramid, il McKinley e il Vinson. Fino all’Everest.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. è sicuramente un record, ma soprattutto la dimostrazione di quanto sia “legato” alla montagna questo meravilgioso strumento di volo !! immagino l’emozione dei due piloti nel sorvolare la cima più alta del mondo !! veramente una grande impresa !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close