AlpinismoAlta quota

Everest, troppo vento: Edurne torna al base

Edurne Pasaban
Edurne Pasaban

KATHMANDU, Nepal — L’Everest ha respinto il tentativo di vetta di Edurne Pasaban. L’alpinista basca e il suo team sono stati costretti a tornare al campo base a causa di avverse condizioni meteorologiche e fortissimo vento in quota.

La squadra è rimasta bloccata a campo 4 da raffiche sempre più impetuose che hanno consigliato il forfait. “Il vento ha continuato a soffiare per tutto il giorno – ha spiegato il medico della spedizione Pablo Diaz Munio -, e non ha perso la forza previsto per le ore della sera. Dopo aver esaminato la situazione abbiamo deciso di scegliere la decisione più logica. Impossibile in queste condizioni di rischio. Abbiamo lasciato campo di quattro e siamo scesi al due per preparare una seconda opportunità, se il tempo lo permette. ”

“Tutti i quattro membri della spedizione e gli sherpa stanno bene. Aspettano istruzioni per vedere se le condizioni meteorologiche sono ideali per raggiungere la cima”. La prossima data utile per un tentativo potrebbe essere intorno a 24 o 25 maggio.

Nel frattempo gli alpinisti sono scesi a campo base.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close