• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Alta quota, Top News

Share Everest, iniziata la salita verso Colle Sud

Share Everest 2011 - Bernasconi e Nardi a campo 2
Share Everest 2011 - Bernasconi e Nardi a campo 2

KATHMANDU, Nepal — E’ cominciata la salita degli alpinisti della spedizione Share Everest 2011 verso Colle Sud. Daniele Bernasconi e Daniele Nardi hanno lasciato il campo base e sono arrivati poco fa a campo 2, a circa 6500 metri di altitudine. Nei prossimi due giorni raggiungeranno quota 8000 metri, dove ripristineranno la stazione meteorologica più alta del mondo.

“Raggiunto campo 2 in meno di sei ore con approvvigionamento campo – scrivono gli alpinisti in un messaggio inviatoci poco fa dal telefono satellitare -. Lo stato di salute è ottimo per ora, adesso attendiamo le previsioni meteo e gli Sherpa per decidere se salire domani oppure dopo domani. Fame tanta! Gente in giro sempre di meno”.

Del resto nei giorni scorsi diversi alpinisti sono andati in vetta all’Everest e quindi i campi alti della montagna più alta del mondo iniziano ora a spopolarsi.

Nel frattempo gli Sherpa hanno portato tutti i materiali a Colle Sud: tra domani e dopo domani i componenti della vecchia stazione verranno portati via per essere sostituiti dalla nuova stazione meteorologica più alta del mondo.

 

 

[nggallery id=391]

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.