AlpinismoAlta quota

Everest: Nardi a campo 2. E arrivano le prime notizie di vetta

Everest campo 2 (Photo Daniele Bernasconi)
Everest campo 2 (Photo Daniele Bernasconi)

KATHMANDU, Nepal — Prosegue la fase di acclimatamento degli alpinisti della spedizione Share Everest 2011. Oggi, Daniele Nardi è salito a campo 2, dove Daniele Bernasconi era già stato la settimana scorsa. Nel frattempo, la via verso la cima della montagna è stata aperta e attrezzata: nei giorni scorsi è arrivata la notizia delle prime cime, realizzate da due sherpa e due alpinisti brasiliani.

“Sono arrivato ora a campo 2 – racconta Nardi al satellitare, dopo circa 8 ore di scalata -. Sono un po’ stanco perchè il nostro campo è un po’ più su degli altri. Io sono salito da solo e non avevo mai visto dov’era: è stato un po’ complicato trovarlo, anche perchè nel lungo pendio finale, un continuo saliscendi, il meteo è cambiato. Sono arrivate le nuvole, ha iniziato a nevicare e la visibilità si è ridotta. E’ stata dura. Ora comunque sono in tenda. Domani  vedrò se scendere o salire un altro pochino, per perfezionare l’acclimatamento”.

Con oggi, tutti i carichi scientifici della spedizione Share Everest 2011, che dovrà ripristinare la stazione meteo agli 8000 metri di Colle Sud, dovrebbero essere arrivati a campo 2. Nei prossimi giorni verranno trasportati al Colle, e tra circa una settimana, meteo permettendo, Nardi e Bernasconi dovrebbero eseguire il loro importante lavoro scientifico.

Nel frattempo, le spedizioni alpinistiche impegnate sulla montagna iniziano a raccogliere i primi risultati. Nei giorni scorsi – precisamente sabato 7 maggio – i primi alpinisti di questa stagione hanno raggiunto la cima dell’Everest: si tratta di Carlos Santalena, Carlos Canellas, Sherap Gyalzen Sherpa e Pasang Rita Sherpa, tutti facenti parte della Eco Everest Expedition.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close