BORSO DEL GRAPPA, Treviso — Un parapendista di nazionalità ceca è precipitato ieri pomeriggio sul Monte Grappa. L’uomo, un turista di 27 anni, ha perso il controllo della propria vela ed è finito tra gli alberi, nelle vicinanze di Malga Camol, situata a circa 1100 metri di quota nel territorio di Campo Croce, Borso del Grappa .
L’incidente è stato visto da un testimone che intorno alle 14 si trovava sul lato trevigiano del Monte Grappa. L’uomo ha dato l’allarme al 118 e sul posto si sono recati gli uomini del Soccorso alpino veneto con l’elicottero di Treviso emergenza, decollato immediatamente verso baita Camol, dove si distingueva nel bosco la vela intrappolata.
Il parapendista, un 27enne della Repubblica Ceca, era stato nel frattempo raggiunto da un amico e un abitante del luogo. I soccorritori l’hanno immobilizzato e imbarellato, poi recuperato con un verricello di 20 metri. Quindi l’elicottero l’ha trasportato all’ospedale di Treviso, dove i medici gli hanno diagnosticato una sospetta frattura alla gamba.