Montagna.TV

Scrittori di montagna: Erri De Luca sbarca a Hollywood

La copertina del libro "Il Peso della farfalla"
La copertina del libro "Il Peso della farfalla"

LOS ANGELES, Stati Uniti — Hollywood scopra le montagna di Erri De Luca. L’ultimo libro dello scrittore napoletano “Il Peso della Farfalla” sarà infatti un film: il produttore italiano Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck hanno deciso di acquistare i diritti del bestseller che narra la storia di un cacciatore e di un camoscio rivale di una vita, un Moby Dick dell’alta quota.

Il capitano Achab e Moby Dick, ovvero il cacciatore di montagna e il camoscio, l’unico animale che per anni è sfuggito alla cattura. “Il Peso della Farfalla” è la storia di un animale cresciuto orfano e senza branco: è un esemplare tanto bello quanto forte e intelligente, al punto di diventare il re dei camosci delle vallate che abita.

Come lui, un vecchio cacciatore vive da solo nella casa del bosco. E’ un solitario, schivo e poco amante della compagnia: ciò nonostante un giorno una giornalista decide di seguirlo durante le sue battute di caccia, benché il protagonista non apprezzi l’idea. L’uomo combatte da anni un duello con il camoscio, rivale di una vita: lo scontro finale arriverà e rivelerà come due destini così strettamente intrecciati non si possano sciogliere neanche nella morte. Il sogno realizzato lascerà spazio alla drammaticità della sua perdita.

Dalla storia di De Luca probabilmente nei prossimi mesi nascerà un film. I diritti dell’opera, pubblicata in Italia nel 2009 da Feltrinelli, sono infatti stati acquistati da Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck, quest’ultimo produttore esecutivo di film come Yes Man, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, La fabbrica di cioccolato, Big fish – Le storie di una vita incredibile, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie e Deep Impact, solo per citarne alcuni.

Exit mobile version