AlpinismoAlta quotaNewsPareti

Invernale GI: Txicon e compagni vogliono riprovarci

Gerfried Goetschl
Gerfried Goetschl a campo 1

ISLAMABAD, Pakistan — Non hanno intenzione di mollare Alex Txikon, Gerfried Göschl e Louis Rousseau, che oggi ci regalano il video del loro tentativo di cima. La cordata, che ieri è ritornata al campo base dopo due gelide notti a campo 1 e due giorni di estenuante lavoro senza riuscire ad oltrepassare la ripida e ghiacciata parete che porta alla cresta, vuole sfruttare a pieno i giorni che gli rimangono. E domani mattina, tempo permettendo, vuole ripartire per la cima.

Txicon e compagni stanno tentando di compiere la prima invernale al Gasherbrum I (8.065 metri) seguendo una via nuova. Nei giorni scorsi, durante il tentativo di vetta, si sono però scontrati con una realtà più difficile del previsto e complicata dal grande freddo di questi giorni.

Ieri, infatti, sono tornati al campo base, dove hanno trascorso una notte di riposo. Tutti pensavano che avrebbero definitivamente mollato, visto che il loro permesso è in scadenza. Ma loro non sembrano averne intenzione: questa mattina hanno annunciato, tramite le pagine di Desnivel, che hanno intenzione di riprovarci nei prossimi giorni.
“Stiamo solo aspettando le previsioni del tempo di Karl Gabl – hanno detto – per decidere la data esatta del nuovo attacco alla cima”.

Una cosa è certa: hanno solo 11 giorni di tempo. Dopo il 21 marzo, la loro salita non potrà più essere considerata una prima invernale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close